Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

La ricerca che cambia

 

terzo convegno nazionale dei dottorati italiani

dell’architettura, della pianificazione, del design, delle arti e della moda

 

1 – 2 dicembre 2022

Palazzo Badoer

 

DIRETTA STREAMING >>

 

laricercachecambia.it

 

call for paper >>

 

comunicato stampa >>

 

manifesto >>

 

programma generale e booklet >>

 

 

Temi, questioni e metodi del fare ricerca dottorale

Nei decenni recenti la ricerca universitaria è stata coinvolta da un profondo cambiamento. Una generazione di ricercatori posta di fronte alle trasformazioni generali della società e del sistema economico, oltre che a una progressiva contrazione di finanziamenti ordinari, si è rivolta con insistenza ad altri canali di sostegno alla ricerca conformandosi a temi e linee di indagine spesso fortemente sovradeterminati dal mainstream internazionale, dalle strategie e dalle urgenze delle agende politiche ed economiche locali e internazionali.

 

Ricercatori orientati sempre più a confermare modelli vincenti che a esplorare modalità alternative e a riflettere sui temi e gli approcci abbracciando quella dose di sperimentazione, e anche di rischio, che ogni ricerca comporta. Inoltre, a fronte di un aumento crescente dell’importanza della valutazione delle pubblicazioni, divenuta predominante e centrale negli interessi dei ricercatori, la produzione editoriale che ne è derivata è stata progressivamente e prevalentemente incanalata entro le sole riviste scientifiche e di classe A, riducendo e standardizzando la varietà dei modi con cui la ricerca universitaria, pur nelle sue diverse articolazioni tematiche, contribuisce alla circolazione delle idee, delle conoscenze, finanche dei diversi saper fare.  

 

I corsi di dottorato si sono trovati immersi all’interno di questa stagione di conformismo e in modi non sempre allineati hanno cercato di orientarsi tra decreti ministeriali sempre più frequenti e finalizzati a promuovere e sostenere l’incontro della ricerca dottorale con le istanze del territorio e del sistema economico. In particolare negli ultimi mesi, con l’avvio della fase attuativa del PNRR, un flusso di investimenti importanti ha iniziato ad attraversare l’Università italiana immettendo risorse cospicue, introducendo temi fortemente connotati e attivando modalità operative chiaramente definite.

 

Coinvolti da questo processo, i dottorati si stanno attrezzando attraverso l’elaborazione di strategie articolate di dialogo e cooperazione con il territorio e con il sistema delle imprese.

Giunto alla terza edizione, il convegno La ricerca che cambia intende discutere questi temi con la comunità dottorale nazionale nei campi dell’architettura, della pianificazione, del design, delle arti e della moda, al fine di monitorare i cambiamenti in corso e di contribuire a interpretarli nel lungo periodo. 

 

 

convegno promosso dalla Scuola di dottorato Iuav

a cura di Maria Chiara Tosi, Direttrice della Scuola di dottorato Iuav

 

comitato scientifico

Matteo Basso, Francesco Bergamo, Lucilla Calogero, Marco Capponi, Cristiana Cellucci, Maddalena Dalla Mura, Jacopo Galimberti, Andrea Iorio, Saul Marcadent, Claudia Pirina, Luca Velo

 

segreteria organizzativa

Amina Chouairi, Dylan Colussi, Clizia Moradei

 

allestimento e assistenza

Francesca Ambrogio, Amerigo Ambrosi, Tommaso Bartoloni, Anna Ciprian, Giulia Conti, Samuel Fattorelli, Carmen Digiorgio Giannitto, Maria Manfroni, Ciro Marco Musella, Mattia Priola, Mattia Tettoni, Camilla Rondot

 

segreteria amministrativa

Segreteria della Scuola di dottorato, Università Iuav di Venezia

 

comunicazione

Servizio Comunicazione, Università Iuav di Venezia

 

progetto grafico e visualizzazione dati

Lucilla Calogero (coordinamento), Marco Mezzadra, Elena Cavallin, Cinzia D’Emidio, Carmelo Leonardi, Giulia Nicosia