La ricerca che cambia

terzo convegno nazionale dei dottorati italiani dell’architettura, della pianificazione, del design, delle arti e della moda

1–2 dicembre 2022

Universitą Iuav di Venezia
Palazzo Badoer, San Polo, 2468 Venezia

info e programma >>

28 novembre 2022

Avviare un osservatorio dello stato della ricerca dottorale in Italia nelle discipline del progetto: con questo obiettivo la Scuola di dottorato dell’Universitą Iuav di Venezia ha organizzato nel 2014 e nel 2016 il convegno “La ricerca che cambia”.

Alla luce degli importanti cambiamenti in atto nel mondo della ricerca, la terza edizione del convegno, che si terrą nei giorni 1-2 dicembre 2022 presso l’ateneo veneziano, si conferma come piattaforma strategica di incontro e riflessione per coloro che a vario titolo – coordinatori e componenti di collegi e comitati dottorali, dottorandi e dottori di ricerca – stanno affrontando queste trasformazioni nei campi dell’architettura, della pianificazione, del design, delle arti e della moda.

Per due giornate, a Palazzo Badoer, oltre 150 professori, ricercatori, dottori e dottorandi – provenienti da oltre novanta dottorati italiani – si confronteranno sulle criticitą e sulle potenzialitą della “ricerca che cambia”, ragionando su questioni quali: l’evoluzione delle normative nazionali e delle agende internazionali; il mutevole paesaggio di finanziamenti, investimenti e risorse; le relazioni fra dottorati a livello nazionale e internazionale; la collaborazione con territorio e imprese; i processi di valutazione; le forme di produzione e diffusione della ricerca; la riforma dei saperi e l’interdisciplinarietą della ricerca; la riflessione metodologica e il rinnovamento dei metodi.

Il convegno si articolerą in sessioni plenarie, tavoli e workshop paralleli, tematici e disciplinari. Dopo i saluti istituzionali del Rettore dell’Universitą Iuav di Venezia, Benno Albrecht, e la prolusione di Maria Chiara Tosi, Direttrice della Scuola di dottorato Iuav e curatrice del convegno, la sessione plenaria di apertura prevede interventi di: Enrico Montaperto, dirigente MIUR (Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore), Alessandro Balducci, coordinatore nazionale del Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) dell’Area 08 (Ingegneria civile a architettura), e Simone Venturini, membro GEV dell’Area 10 (Scienze dell’antichitą, filologico-letterarie e storico-artistiche).

Durante la mattina sarą inoltre presentato l’Osservatorio della ricerca dottorale nelle discipline del progetto in Italia, una mappatura dei temi, luoghi e modi del fare ricerca alla quale hanno contribuito i dottorati aderenti al convegno.

A conclusione della prima sessione, l’intervento di Mario Lupano dal titolo “Fare ricerca oggi”.

Nel pomeriggio della prima giornata e nella mattina della seconda giornata si terranno i workshop riservati a coordinatori e componenti di collegi e comitati dottorali dei diversi settori scientifici disciplinari coinvolti (ICAR/10, ICAR/11, ICAR/12, ICAR/13, ICAR/14, ICAR/15, ICAR/16, ICAR/17, ICAR/18, ICAR/19, ICAR/20, ICAR/21, L-ART/03, L-ART/04, L-ART/05, L-ART/06).

In parallelo, 80 dottorandi e dottori dei diversi settori, selezionati tramite peer-review in base alla call del convegno, presenteranno e discuteranno i metodi, gli esiti e le potenziali intersezioni delle loro ricerche, in dieci tavoli tematici, organizzati attorno ad altrettante parole chiave: Comunitą, Contesti, Emergenze, Evoluzioni, Ibridazioni, Intelligenze, Modelli, Narrazioni, Strumenti, Transizioni.

I risultati delle due giornate saranno presentati e riassunti nella sessione plenaria di chiusura.

informazioni e programma completo: www.laricercachecambia.it

contatti: laricercachecambia@iuav.it

convegno promosso dalla Scuola di dottorato Iuav

a cura di Maria Chiara Tosi, Direttrice della Scuola di dottorato Iuav