ambito di ricerca Composizione architettonica sede Palazzo
Badoer S.
Polo 2468 informazioni 041
257 1731/1865/1886/1787 responsabile
scientifico |
|
comitato
scientifico
professori e ricercatori
dell’Università Iuav di Venezia
Benno Albrecht, Viola Bertini, Riccarda Cantarelli,
Armando Dal Fabbro, Agostino De Rosa, Andrea Iorio, Antonella Gallo, Giovanni Marras, Mauro Marzo, Gundula Rakowitz, Patrizia Montini Zimolo
professori e ricercatori di
altro ateneo
Viola Bertini (Sapienza
Università di Roma), Maurizio Meriggi (Politecnico di Milano), Bruno Messina
(Università di Catania), Luca Monica (Politecnico di Milano), Raffaella Neri
(Politecnico di Milano), Claudia Pirina (Università di Udine)
esperti di alta qualificazione
Giovanni Fabbri, Giorgio Grassi, Carlo Magnani, Eleonora
Mantese
tutor
Giacomo
Calandra di Roccolino, Gianluca Ferreri, Piercarlo Palmarini,
Carlotta Torricelli
dottorandi
Tommaso Bartoloni, Silvia Maria Binetti, Susanna
Campeotto, Giona Carlotto, Claudia Cavallo, Alessia Cerri, Anna Ciprian, Mattia
Cocozza, Giulia Conti, Matteo Corbellini, Vincenzo D’Abramo, Sarah Dal
Buono, Matteo Isacco, Ludovica Landi, Giulia Lazzaretto, Bokyung Lee, Claretta
Mazzonetto, Ciro Marco Musella, Martina Salvaneschi, Alessia Scudella, Andrea
Valvason, Anna Veronese
PRESENTAZIONE
La composizione architettonica è
intesa come disciplina specifica distinta, per tipo di studi e per metodo di
ricerca, da ogni altra forma di progettazione, nonché dalla storia
dell’architettura e della città.
Il curriculum Composizione
architettonica si propone di far acquisire la preparazione teorica e operativa
relativa alle teorie e alle procedure compositive, intese come momento ultimo e
sintetico delle relazioni fra figura, forma e costruzione
dell’architettura e della città. Gli studi privilegiano l’analisi
dei criteri e dei procedimenti sottostanti la forma e lo studio delle
variazioni figurative che determinano il carattere dell’architettura. Si intende
orientare l’attività dei dottorandi su ricerche che evidenzino aspetti di
comune interesse e rendano più confrontabili gli sviluppi e gli esiti del
lavoro, in particolare sul tema delle problematiche relazioni e contraddizioni
tra “tradizione” e “invenzione”, tra
“continuità” e “sperimentazione” nella condizione
moderna e contemporanea dei contesti culturali.
In questi ultimi anni si è assunta
come ambito privilegiato dell’attività di ricerca la questione della
“ricostruzione” intesa come luogo mentale in cui si intrecciano
memoria, storia e futuro. Ci si propone così di far acquisire la preparazione
teorica e operativa relativa alle teorie e alle procedure compositive
dell’architettura, come momento ultimo e sintetico delle relazioni fra
figura, costruzione e contesto.
In questi ultimi anni si è assunta
come ambito privilegiato dell’attività di ricerca la questione della
“ricostruzione” intesa anche come luogo mentale in cui si
intrecciano memoria, storia e futuro.