Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

percorso tematico

Progetto della sostenibilità

Borse PON DM 1061/2021

 

sede

Palazzo Badoer

San Polo 2468

Venezia

 

informazioni

041 257 1731/1865/1886/1787

dottorati@iuav.it

 

responsabile scientifico

Maria Chiara Tosi

 

durata: tre anni

 

dottorandi

Jacopo Baldelli, Lisa Battagliarin, Camilla Cangiotti, Elena Cavallin, Gianmarco Di Giustino, Edda Donati, Samuel Fattorelli, Elena Ferraioli, Francesco Incelli, Clizia Moradei

 

 

PRESENTAZIONE

 

Il corso di dottorato in Architettura, Città e Design ha come obiettivo fornire la preparazione teorica e pratica necessaria ad operare nei campi dell’Architettura, dell’Urbanistica, della Pianificazione/politiche del territorio, del Design, delle Arti, mettendo in relazione tra loro approcci contigui come quelli concernenti le tecniche di progettazione e di analisi alle diverse scale, la storia, le politiche territoriali, il restauro edilizio e ambientale, le tecnologie, le tecniche artistiche e di rappresentazione, allo scopo di affrontare nel modo più incisivo l’insieme delle questioni legate alla trasformazione dello spazio antropico nelle sue diverse forme.

La struttura della Scuola Speciale Iuav rende possibile il proseguimento di esperienze disciplinari maturate presso l’Università Iuav di Venezia in molti anni di pratica della ricerca dottorale, ed anche lo scambio e la collaborazione favoriti dalla collocazione all’interno della Scuola di Dottorato Iuav. La presenza di una preparazione specifica e consolidata e la possibilità di scambi e di approcci multidisciplinari su terreni comuni, che coinvolgano anche le ricerche svolte in altri ambiti Iuav, rende la preparazione fornita particolarmente adatta anche ad affrontare le tematiche innovative che sempre più riguarderanno assetto e forma degli spazi di vita e necessiteranno di approfondimenti teorici e pratici.

Nell’ambito del corso, sono attivati percorsi di studio e ricerca su tematiche dell'innovazione e green.

1) Tematiche dell'innovazione – i percorsi di ricerca sono focalizzati sui temi dell’innovazione, delle tecnologie abilitanti e del più ampio tema del digitale, quali interventi di valorizzazione del capitale umano del mondo della ricerca e dell’innovazione.

 

> Lisa Battagliarin
tema di ricerca: Effetti del rumore su benessere e apprendimento in relazione a età, abilità uditive (ipoacusia) e cognitive (capacità di attenzione e memoria) nelle scuole primarie e secondarie. Analisi dei fattori di mitigazione ed andamento dell’apprendimento e della prestazione cognitiva e scolastica delle classi nel corso dei 3 anni di studio.

aziende partner: Progetto Decibel S.r.l. e Ambiente 1985 S.r.l.

 

2) Tematiche Green – i percorsi di ricerca sono orientati alla conservazione dell’ecosistema, alla biodiversità, nonché alla riduzione degli impatti del cambiamento climatico e alla promozione di uno sviluppo sostenibile.

 

> Jacopo Baldelli
tema di ricerca: approfondimento delle conoscenze relative alla tecnica costruttiva con la terra cruda attraverso l’utilizzo degli strumenti analitici, numerici e sperimentali.
azienda partner: Fibre Net S.p.A.

 

> Camilla Cangiotti
tema di ricerca: lo studio si concentra sui temi della transizione, della resilienza e dell'adattamento ai cambiamenti climatici, assumendo la laguna di Venezia come metafora planetaria alla luce delle sfide poste in particolare dall'innalzamento medio marino, quando le paratie mobili del MoSE diventeranno inadeguate.

azienda partner: Thetis S.p.A.

 

> Elena Cavallin
tema di ricerca: analisi e comprensione della relazione tra design e intelligenza artificiale. La ricerca mira a comprendere in che modo la figura del designer possa interagire cognitivamente con le tecnologie d'intelligenza artificiale, per progettare e veicolare la complessità degli artefatti in modo da fornire soluzioni ecosostenibili e che rispondano agli obiettivi del Green Deal europeo.

azienda partner: Makarena Labs S.r.l.

 

> Gianmarco Di Giustino
tema di ricerca: approfondire le conoscenze relative alle modalità con cui la pianificazione e i diversi dispositivi dell’azione urbana e territoriale, possono agevolare il processo di transizione ecologica, e più in generale la conservazione dell’ecosistema e della biodiversità, la riduzione degli impatti sulle filiere economiche del cambiamento climatico e la promozione di uno sviluppo sostenibile.

azienda partner: Ambiente Italia S.r.l.

 

> Edda Donati

tema di ricerca: analisi ed identificazione dei modelli imprenditoriali innovativi che - garantendo una riduzione del consumo di energia da parte del patrimonio immobiliare esistente attraverso la riqualificazione energetica - consentano di implementare appieno i principi dell’economia circolare nei settori immobiliare e delle costruzioni, e che siano anche una possibile soluzione al degrado delle periferie nelle città italiane.

azienda partner: Ghiotti Costruzioni S.n.c.

 

> Samuel Fattorelli

tema di ricerca: il progetto dello spazio pubblico in relazione alla mobilità attiva. Lo studio si concentra sugli insediamenti periurbani e a bassa densità abitativa, prestando attenzione alle istanze degli attori locali e dei cittadini riguardanti l’accessibilità ai servizi di prossimità (scuole, impianti sportivi, ecc.), all’uso condiviso della strada e dello spazio pubblico, alla mobilità ciclabile delle persone e dei servizi di ciclologistica, al fine di migliorare la qualità urbana e la vivibilità.

azienda partner: Rugstone Cyclelogistics S.r.l.

 

> Elena Ferraioli

tema di ricerca: approfondire le conoscenze relative al progetto di rigenerazione di aree periurbane e post-industriali fragili e vulnerabili, che presentano fenomeni di abbandono o degrado, attraverso la definizione di Nature-based Solutions (NbS) e l’applicazione dei principi dell’economia circolare, per la definizione di nuove strategie di pianificazione sostenibile a supporto dei processi e delle dinamiche di transizione territoriale.

azienda partner: Novamont S.p.A.

 

> Francesco Incelli

tema di ricerca: il ruolo della Economia Circolare nella costruzione dell'involucro in architettura. La ricerca prevede un’analisi retrospettiva del dettaglio costruttivo di edifici realizzati secondo metodi di circolarità, la valutazione quantitativa del livello di circolarità degli stessi e la progettazione di un prototipo di involucro totalmente reversibile, facilmente disassemblabile e riconfigurabile che permetta il riuso adattivo dei componenti costruttivi trasformando lo scarto in risorsa sia in up-stream che down-stream nella filiera.

azienda partner: AKT II Limited (Regno Unito)

 

> Clizia Moradei

tema di ricerca: indagine sul ruolo che specie vegetali e funghi rivestono nella transizione verso pratiche sostenibili della moda contemporanea, applicando una prospettiva post-umana e neomaterialista al fashion design. La ricerca teorico-pratica analizza come la collaborazione tra uomo e natura apra prospettive transdisciplinari nella moda, contribuendo a ripensarne la relazione simbiotica.

azienda partner: Pangaia GradoZero S.r.l.