I master Iuav toccano i temi più sperimentali e innovativi legati all’architettura, al design, alle arti visive e multimediali, alla pianificazione urbanistica e territoriale, con uno sguardo che mira all’internazionalizzazione e percorsi formativi richiesti dal mondo delle professioni italiano, europeo ed extra-europeo.
Affrontano, tra gli altri, temi legati alle architetture temporanee per l’emergenza, architettura e salute, architettura digitale, real estate e design, tutela del patrimonio culturale, progetto d’interni con la tecnologia digitale, fotografia, arti visive e multimediali, fashion design, tecnologie BIM per la progettazione di edifici, progettazione partecipata, rigenerazione urbana, neuroscienze applicate alla progettazione architettonica.
I master universitari sono finalizzati ad approfondire le conoscenze e le competenze in settori innovativi e di particolare rilevanza strategica del mondo produttivo ed industriale, caratterizzati da un forte approccio interdisciplinare ed applicativo.
Sono aperti a laureati in diverse discipline (arte, architettura, urbanistica, sociologia, ingegneria, economia, filosofia, lettere, ecc.), interessati ad acquisire una preparazione professionale mirata per l’imprenditoria, per alcune funzioni aziendali, particolari settori amministrativi, economici o ambiti specifici.
Tutti i master sono ad accesso programmato e i termini di ammissione sono riportati nelle singole schede allegate al bando di ammissione.
L’accesso ai master richiede il possesso dei seguenti titoli di studio (eventuali ulteriori requisiti sono indicati nelle singole schede):
- Master di primo livello: è richiesta la laurea di primo livello
- Master di secondo livello: è richiesta la laurea di secondo livello (magistrale specialistica o laurea quinquennale)
La durata del master universitario è annuale o biennale e le ore di attività d'aula e di tirocinio sono di norma comprese fra le 375 e le 450 ore. Le attività formative sono quantificate in crediti formativi universitari (un credito corrisponde a 25 ore di lavoro dello studente) e il carico di lavoro complessivo corrisponde a 1.500 ore, comprensive delle ore di studio individuale, per un totale di 60 CFU ad annualità.
Per conseguire il diploma di master universitario è necessario frequentare almeno il 70% della durata totale del corso, comprese le ore di tirocinio, superare una o più prove di accertamento delle conoscenze acquisite, e discutere la tesi finale a conclusione del corso.
Master di primo livello
Master di secondo livello
Come accedere
Vedi tutte le informazioniL’iscrizione ai master Iuav avviene esclusivamente tramite procedura online attraverso lo Sportello Internet (SPIN), come indicato nel Bando di ammissione.
Tasse di immatricolazione
Pagamento delle tasse di immatricolazione ai master 2024/2025
L’ammontare della tassa di immatricolazione a ogni master è riportato nel Bando di ammissione.
Per l’anno accademico 2024/2025 l’importo della tassa di immatricolazione ai master di primo e secondo livello sarà suddiviso in due tranche, pari ciascuna a circa il 50% del totale.
Prima tranche
da pagare entro la data di scadenza dell’immatricolazione
Seconda tranche
da pagare a seguito dell’attivazione del master ed entro tre mesi dalla scadenza dell’immatricolazione.
Tirocinio, project work e conseguimento titolo
Tutte le informazioniIl tirocinio curriculare presso imprese, enti e studi professionali fa parte integrante del percorso formativo dei master Iuav e viene valutato e sottoscritto dal tutor universitario.
In sostituzione del tirocinio, c'è la possibilità di svolgere un project work, che consiste in un momento progettuale sperimentale da applicare su un caso-studio reale e permette di maturare un’esperienza significativa di analisi e ricerca.
Per conseguire il titolo del Master è necessario sostenere una prova finale che consiste nella discussione della tesi.
Servizi per studentesse e studenti
Servizi per i docenti
Altre risorse
Iuav possiede la più grande biblioteca dedicata all’architettura e alle altre discipline progettuali: oltre 200mila volumi, 4mila riviste e 26mila tesi di laurea su architettura, pianificazione, design, arti, moda.
Biblioteca
I laboratori forniscono un sostegno alle attività didattiche e di ricerca del dipartimento e dell'ateneo, offrendo attrezzature all'avanguardia e competenze altamente specializzate.
Laboratori