Professione fotografo. Un viaggio nella grammatica della fotografia

Responsabile scientifico

Andrea Pertoldeo

Sede

Venezia

Durata

Annuale

Inizio/fine

Da marzo 2025 a marzo 2026

Posti disponibili

Min. 8 | max. 20

Tasse iscrizione al concorso

50,00 euro

Tasse immatricolazione

6.000,00 euro (+ 16,00 euro di imposta di bollo assolta in modo virtuale)

Scadenza domande ammissione

10 gennaio 2025 – ore 12

Obiettivi
Il master ha come obiettivi la formazione del fotografo, lo sviluppo dell’autonomia autoriale, l’approfondimento della grammatica del linguaggio fotografico, il coordinamento di progetti fotografici individuali e collettivi nelle loro diverse fasi di attuazione, a partire dall’ideazione e dallo sviluppo dell’idea iniziale fino alla realizzazione di pubblicazioni e di libri fotografici.

Il master intende offrire ai partecipanti gli strumenti necessari a sostenere la professione del fotografo nelle sue diverse declinazioni e in rapporto costante con le discipline che affiancano la fotografia, sempre con una assoluta attenzione alla fotografia di ricerca e basata su una forte cultura del progetto: dalle nozioni tecniche, allo sviluppo di una ricerca visiva autonoma tramite laboratori ed esercitazioni sul campo.

Il programma si svolge attraverso tre moduli didattici: il primo dedicato agli “strumenti” come la storia della fotografia, le tecniche fotografiche e di elaborazione dell’immagine e alla grammatica della fotografia; il secondo dedicato ai laboratori progettuali declinati per tipologia di approccio alla ricerca fotografica come l’arte contemporanea, l’architettura, il prodotto industriale, la moda; il terzo modulo sarà improntato sulla progettazione e realizzazione dell’elaborato finale. Questi moduli sono costituiti da insegnamenti caratterizzanti, tenuti da autori e professionisti che operano nel settore della fotografia contemporanea, di architettura, industriale e della moda. All’interno dei singoli laboratori sono presenti ospiti che attraverso degli incontri specifici aiuteranno e stimoleranno gli studenti alla costruzione della loro idea progettuale.

Profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento
La finalità del master è la formazione del fotografo attraverso l’apprendimento di una grammatica della fotografia. Gli sbocchi occupazionali sono, innanzi tutto, il professionista inteso come autore, in grado di relazionarsi nel mondo della fotografia di ricerca in ogni sua declinazione professionale.

Santa Croce 601 - Venezia

Il Servizio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30