Norme e prassi per operare consapevolmente sul patrimonio culturale

Responsabili scientifici

Micol Roversi Monaco, Francesco Trovò

Sede

Università Iuav di Venezia

Durata

annuale

Inizio/fine

da gennaio 2025 a gennaio 2026

Posti disponibili

min. 8 | max. 30

Tasse iscrizione al concorso

50,00 euro

Tasse immatricolazione

3.300,00 euro 
+16,00 euro di imposta di bollo assolta in modo virtuale

Borse di studio
per i dipendenti pubblici è previsto lo sconto immediato di 300 euro e il rimborso della metà delle spese per l'immatricolazione dopo il conseguimento del titolo, secondo quanto previsto dal programma "PA 110 e lode"

Scadenza domande di ammissione

10 gennaio 2025
ore 12

Obiettivi
Per poter realizzare interventi di conservazione e rigenerazione sul patrimonio culturale, comprendente sia gli edifici di valore storico-artistico sia il territorio tutelato come paesaggio, è necessaria una piena conoscenza delle procedure e delle norme rilevanti.
Il Master approfondirà, quindi, le norme giuridiche e tecniche per la progettazione degli interventi, la redazione di bandi di gara, la partecipazione a gare d’appalto, l’esecuzione dei lavori e l’organizzazione del lavoro e della sicurezza in cantiere.
Il Master è strutturato con un approccio a carattere multidisciplinare, coinvolgendo, oltre alle scienze giuridiche, le scienze del restauro, architettoniche, urbanistiche e politiche.
I contenuti formativi saranno in linea con più obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e si soffermerà su tematiche rilevanti per l’attuazione del PNRR, connesse alla transizione ecologica e alla transizione digitale.

Profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento
Il Master si rivolge a una platea eterogenea: studentesse e studenti in possesso di laurea triennale o titolo equivalente che vogliono investire sulla propria formazione per risultare maggiormente competitivi nel mondo del lavoro; operatrici/operatori del patrimonio culturale che, lavorando per istituzioni, imprese e associazioni culturali, aspirano a progressioni di carriera; libere/i professioniste/i che desiderano consolidare ed aggiornare il proprio “bagaglio conoscitivo”. L’obiettivo del Master è formare professioniste/i capaci di affrontare le sfide del mercato del lavoro nell’ambito delle attività che hanno ad oggetto beni appartenenti al patrimonio culturale, grazie all’acquisizione di competenze relative all’ambito giuridico e tecnico-normativo. Al fine di garantire la rispondenza della didattica con le esigenze del mercato del lavoro, il programma e le/i docenti sono definiti con la collaborazione di imprese, società di committenza, pubbliche amministrazioni competenti per la tutela del patrimonio culturale, la gestione dell’emergenza e della ricostruzione e il governo del territorio.

_________

Master organizzato in collaborazione con Istituto Centrale per il Restauro, AssoRestauro, ANCE, Invitalia, Ingenio.
L'iniziativa formativa è patrocinata dalla Fondazione Scuola Forense Veneziana “Feliciano Benvenuti”.