Venezia è un modello di vita urbana sostenibile, un “manifesto” vivo di tutte le discipline che si insegnano all’Università Iuav. Vivere a Venezia è un'esperienza unica. La città è un esempio di rapporto consapevole ed equilibrato tra un luogo e i suoi abitanti e ospita da sempre incroci di culture e stili di vita; è internazionale e, allo stesso tempo, abitabile.

Studiare a Venezia vuol dire risiedere in un contesto non solo speciale, ma anche particolarmente coinvolgente se scegli di intraprendere un percorso di studio nell'ambito dell'architettura, delle arti, della moda e del patrimonio urbano

La nostra università e il suo Centro universitario sportivo ti permettono di svolgere numerose attività sportive, tra cui voga veneta, dragon boat, kayak, canottaggio, gite in laguna e varie competizioni. Potrai assistere agli entusiasmanti eventi remieri sul Canal Grande e partecipare alle esplorazioni delle antiche rotte fluviali.

Nonostante le sfide che affronta, Venezia rimane il luogo di un abitare sostenibile fondato sul camminare e il viaggiare via acqua. Iuav collabora con diverse realtà e istituzioni per facilitare la tua ricerca di un alloggio e ha intrapreso progetti a sostegno della residenzialità studentesca a Venezia.

L'ESU Venezia, ente regionale per il diritto allo studio, gestisce le mense universitarie dove puoi consumare pasti a tariffe agevolate, con la possibilità di selezionare tra diverse opzioni di menù disponibili.

Come studente e studentessa Iuav potrai chiedere l'assegnazione temporanea di un medico di base. Avrai inoltre a disposizione un servizio di supporto psicologico riservato e gratuito, se ne sentissi la necessità.

A Venezia il principale mezzo di trasporto è il vaporetto, mentre per spostarti in terraferma (Mestre e dintorni) hai a disposizione bus e tram al terminal di Piazzale Roma.

Gli studenti e studentesse dell’Università Iuav di Venezia (inclusi Erasmus) possono iscriversi ai corsi offerti ogni semestre dalla Venice International University, centro internazionale di ricerca e di formazione avanzata con sede sull’isola di San Servolo, e ottenere crediti utili per il loro curriculum di studi.