Con il programma Erasmus+ Traineeship uno studente potrà beneficiare per ogni ciclo di studio (triennale – magistrale – master – dottorato) di borsa di mobilità Erasmus fino a un massimo di 12 mesi per:

  • mobilità per studio con borsa o solo status: da 2 a 12 mesi;
  • mobilità per traineeship con borsa o solo status: da 2 a 12 mesi (al massimo 6 mesi per anno accademico)

I periodi di studio e di tirocinio possono essere tra loro alternati ma non possono sovrapporsi, pena la revoca di ogni contributo di mobilità ricevuto.

Possono partecipare alle mobilità Erasmus+ anche coloro che hanno già svolto un periodo di studio o tirocinio all’interno del programma Erasmus+. Se iscritti allo stesso ciclo di studi in cui hanno partecipato alle mobilità, gli studenti dovranno detrarre le mensilità già usufruite dal tetto massimo dei 12 mesi.

Un traineeship Erasmus+ può avere una durata minima di 2 mesi e massima di 6 mesi per anno accademico. La mobilità dovrà comunque concludersi entro i limiti temporali fissati dal progetto e seguire tempistiche e scadenze previste dagli appositi bandi.

È possibile svolgere la mobilità per tirocinio Erasmus+ sia nei Paesi aderenti al programma, sia nei paesi partner del programma. Le principali destinazioni sono le seguenti:

I candidati sono invitati a svolgere in autonomia e in tempi utili tutte le pratiche relative alla realizzazione della mobilità, quali la ricerca dell’alloggio, le eventuali procedure di richiesta di visto; ecc.

Le attività di tirocinio devono svolgersi in regime di tempo pieno (almeno 35 ore settimanali) e possono essere effettuate presso istituzioni o organismi pubblici, enti privati o imprese di piccole, medie e grandi dimensioni, centri di formazione e di ricerca con sede in uno dei Paesi del Programma.

Le seguenti tipologie di organizzazioni non sono ammissibili come partner di accoglienza per i tirocini:

  • istituzioni UE e altri organismi UE incluse le agenzie specializzate;
  • le organizzazioni che gestiscono programmi UE, come le agenzie nazionali;
  • rappresentanze diplomatiche nazionali del Paese di appartenenza dello beneficiario e presenti nel Paese ospitante, quali Ambasciate o Consolati

La ricerca degli enti ospitanti viene svolta in autonomia dai candidati. Per individuare un ente ospitante, si invitano i candidati a: 

  • contattare il Servizio Mobilità Internazionale - Tirocinio Estero per un colloquio di orientamento alla scelta dell’ente;
  • visitare il sito ErasmusIntern.org, promosso da Erasmus Student Network
  • visitare il sito Stage4eu.it, in cui si potranno trovare anche delle utili schede su come organizzare il proprio tirocinio nei Paesi dell’UE
  • entrare nella propria area SpIn del sito Iuav, nella sezione “Tirocini e Stage” > “Aziende”, in cui si potranno trovare tutti gli enti che hanno attivato una convenzione di stage con Iuav

L’importo della borsa Erasmus+ per traineeship stabilito dalla Comunità europea varia a seconda del Paese di destinazione.

Gruppo 1 (costo della vita alto: 500,00 euro)

Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia.

Gruppo 2 (costo della vita medio: 450,00 euro)

Cipro, Grecia, Estonia, Lettonia, Malta, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

Gruppo 3 (costo del valore basso: 450,00 euro)

Bulgaria, Croazia, Lituania, Macedonia del Nord, Polonia, Romania, Serbia, Turchia, Ungheria.

Borsa mensile 500,00 euro

Paesi Partner della Regione 14: Svizzera, Regno Unito

Borsa mensile 700,00 euro

Paesi Partner delle Regioni 1 -4 (Balcani, Medio Oriente, Federazione Russa, etc...)
Paesi Partner delle Regioni 6-13 (America Latina, Asia, Stati Uniti, etc…)