Con il programma Erasmus+ Traineeship uno studente potrà beneficiare per ogni ciclo di studio (triennale – magistrale – master – dottorato) di borsa di mobilità Erasmus fino a un massimo di 12 mesi per:
- mobilità per studio con borsa o solo status: da 2 a 12 mesi;
- mobilità per traineeship con borsa o solo status: da 2 a 12 mesi (al massimo 6 mesi per anno accademico)
I periodi di studio e di tirocinio possono essere tra loro alternati ma non possono sovrapporsi, pena la revoca di ogni contributo di mobilità ricevuto.
Possono partecipare alle mobilità Erasmus+ anche coloro che hanno già svolto un periodo di studio o tirocinio all’interno del programma Erasmus+. Se iscritti allo stesso ciclo di studi in cui hanno partecipato alle mobilità, gli studenti dovranno detrarre le mensilità già usufruite dal tetto massimo dei 12 mesi.
Bandi attivi per l'anno accademico 2024/2025
Bandi attivi per l'anno accademico 2023/2024
Target
Durata
Un traineeship Erasmus+ può avere una durata minima di 2 mesi e massima di 6 mesi per anno accademico. La mobilità dovrà comunque concludersi entro i limiti temporali fissati dal progetto e seguire tempistiche e scadenze previste dagli appositi bandi.
Destinazioni e sedi ammissibili
È possibile svolgere la mobilità per tirocinio Erasmus+ sia nei Paesi aderenti al programma, sia nei paesi partner del programma. Le principali destinazioni sono le seguenti:
I candidati sono invitati a svolgere in autonomia e in tempi utili tutte le pratiche relative alla realizzazione della mobilità, quali la ricerca dell’alloggio, le eventuali procedure di richiesta di visto; ecc.
Le attività di tirocinio devono svolgersi in regime di tempo pieno (almeno 35 ore settimanali) e possono essere effettuate presso istituzioni o organismi pubblici, enti privati o imprese di piccole, medie e grandi dimensioni, centri di formazione e di ricerca con sede in uno dei Paesi del Programma.
Le seguenti tipologie di organizzazioni non sono ammissibili come partner di accoglienza per i tirocini:
- istituzioni UE e altri organismi UE incluse le agenzie specializzate;
- le organizzazioni che gestiscono programmi UE, come le agenzie nazionali;
- rappresentanze diplomatiche nazionali del Paese di appartenenza dello beneficiario e presenti nel Paese ospitante, quali Ambasciate o Consolati
Supporto per la ricerca dell’ente ospitante
La ricerca degli enti ospitanti viene svolta in autonomia dai candidati. Per individuare un ente ospitante, si invitano i candidati a:
- contattare il Servizio Mobilità Internazionale - Tirocinio Estero per un colloquio di orientamento alla scelta dell’ente;
- visitare il sito ErasmusIntern.org, promosso da Erasmus Student Network
- visitare il sito Stage4eu.it, in cui si potranno trovare anche delle utili schede su come organizzare il proprio tirocinio nei Paesi dell’UE
- entrare nella propria area SpIn del sito Iuav, nella sezione “Tirocini e Stage” > “Aziende”, in cui si potranno trovare tutti gli enti che hanno attivato una convenzione di stage con Iuav
Borse di mobilità
L’importo della borsa Erasmus+ per traineeship stabilito dalla Comunità europea varia a seconda del Paese di destinazione.
Paesi partecipanti al programma Erasmus+
Gruppo 1 (costo della vita alto: 500,00 euro)
Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia.
Gruppo 2 (costo della vita medio: 450,00 euro)
Cipro, Grecia, Estonia, Lettonia, Malta, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna.
Gruppo 3 (costo del valore basso: 450,00 euro)
Bulgaria, Croazia, Lituania, Macedonia del Nord, Polonia, Romania, Serbia, Turchia, Ungheria.
Paesi terzi del programma Erasmus+
Borsa mensile 500,00 euro
Paesi Partner della Regione 14: Svizzera, Regno Unito
Borsa mensile 700,00 euro
Paesi Partner delle Regioni 1 -4 (Balcani, Medio Oriente, Federazione Russa, etc...)
Paesi Partner delle Regioni 6-13 (America Latina, Asia, Stati Uniti, etc…)