immatricolazione
Con la pubblicazione della graduatoria, tutti gli ammessi al corso di dottorato, intenzionati a confermare la propria iscrizione, dovranno eseguire l’apposita procedura informatica collegandosi allo Sportello Internet (SpIn) del sito di ateneo. Dopo avere avuto accesso all’area riservata, inserendo login e password ottenute in fase di registrazione, è necessario selezionare la voce “Immatricolazione”.
dati bancari
Si prega di caricare l’IBAN del conto
corrente o di verificare la correttezza del codice presente (soprattutto per
gli studenti Iuav che hanno attivato le funzioni bancarie della carta Iuav)
nell’apposita sezione:
Esse3 > Area riservata > anagrafica > dati rimborsi
Il conto corrente indicato sarà utilizzato dall’ufficio contabilità per l’erogazione delle borse di studio, per i rimborsi di missioni o altre spese per studio e ricerca, l’accredito di contributi per soggiorno all’estero.
La mensilità di ottobre può essere pagata nel mese di novembre, ricevendo una doppia mensilità.
tassa regionale
A conclusione della pre-immatricolazione on-line, è necessario procedere al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio e dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale (di 16 euro).
L’importo della tassa regionale è definito di anno in anno dalla Regione Veneto.
È possibile richiedere la riduzione della tassa regionale presentando apposita domanda; tutte le informazioni sono contenute nella pagina web sul diritto allo studio. Il pagamento avviene attraverso il sistema PagoPA che garantisce i pagamenti elettronici alla pubblica amministrazione in modo sicuro ed intuitivo.
documentazione
Tutti gli ammessi, inoltre, dovranno far pervenire
all’Università Iuav di Venezia – Scuola di dottorato la
documentazione richiesta dal bando di ammissione al concorso, che generalmente
consiste in:
a) modulo d’iscrizione
b) fotocopia fronte-retro di un documento d’identità o di riconoscimento, in corso di validità
c) fotocopia fronte-retro del codice fiscale
d) modello autocertificazione dei dati fiscali
e) i cittadini non comunitari dovranno inoltre presentare permesso di soggiorno e/o visto d’ingresso
Per gli ammessi in possesso di titolo di studio conseguito all’estero è necessario presentare ulteriore specifica documentazione secondo quanto richiesto dal bando. La mancata o incompleta esecuzione di quanto previsto entro i termini indicati, sarà considerata rinuncia al corso.
Per l’emissione di certificazioni ENIC-NARIC
Per studenti stranieri: international qualification / CIMEA