Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

doveri dei dottorandi e incompatibilità

 

L’ammissione al dottorato comporta un impegno esclusivo a tempo pieno. L’avvio ufficiale del corso di dottorato coincide con quello d’inizio dell’anno accademico (1° ottobre di ogni anno).

 

I dottorandi devono regolarmente partecipare a tutte le attività formative e di ricerca organizzate dalla scuola di dottorato nel suo complesso e definite come obbligatorie. I dottorandi devono inoltre partecipare regolarmente alle attività formative e di ricerca nonché alla presentazione periodica degli stati d’avanzamento organizzati dai singoli ambiti di ricerca.

 

Per lo svolgimento di eventuali limitate attività lavorative deve essere richiesta apposita autorizzazione da trasmettere con almeno dieci giorni di anticipo rispetto l’inizio dell’attività. Per ciascun dottorando è Ordinariamente previsto lo svolgimento di attività di ricerca e formazione, coerenti con il progetto di dottorato, presso Istituzioni di elevata qualificazione all'estero.

 

Per l‘ammissione all’anno successivo e l’eventuale rinnovo della borsa di studio i dottorandi devono completare il programma delle attività dell’anno precedente e superare le verifiche per il passaggio d'anno previste dal collegio docenti. Al termine del percorso, il collegio docenti determina se il lavoro di ricerca del dottorando è ammesso alla procedura di valutazione esterna, preliminare alla discussione pubblica della tesi.

 

Il completamento dei percorsi di studio e di ricerca nell’ambito del dottorato consente l’acquisizione di complessivi 180 crediti formativi universitari (cfu).

 

L’acquisizione avviene in tre blocchi da 60 cfu all’atto del superamento delle verifiche di passaggio dal primo al secondo anno, dal secondo al terzo anno e, infine, all’atto del superamento dell’esame finale per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca.

 

incompatibilità

L’iscrizione ai corsi di dottorato è incompatibile:

> con l’iscrizione ad altri corsi di studio previsti dalla vigente legislazione in materia di corsi di studio universitari

> con l’attribuzione di contratti, anche presso altre università o enti che rilascino titoli accademici, per lo svolgimento di attività di insegnamento disciplinati dalla vigente legislazione o dallo statuto o da regolamenti interni.

 

Se le cause di incompatibilità non sono tempestivamente rimosse il dottorando viene escluso dal corso.