Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

borsa di studio

 

Le borse di dottorato, il cui numero è indicato ogni anno nel bando di concorso per l’ammissione, vengono assegnate previa valutazione comparativa del merito e secondo l'ordine definito nella graduatoria di ammissione. A parità di merito il criterio di preferenza è costituito dalla condizione economica del nucleo familiare del candidato, determinata ai sensi della normativa vigente in materia di diritto allo studio.

 

La borsa di dottorato ha durata annuale ed è rinnovata per l’intera durata del corso a condizione che il dottorando abbia completato il programma delle attività previste per l’anno precedente, verificate dal collegio dei docenti (il cd. passaggio d’anno).

 

La borsa di dottorato non può essere cumulata con assegni di ricerca né con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite, tranne con quelle concesse da istituzioni nazionali o straniere utili ad integrare con soggiorni all'estero l'attività di formazione o di ricerca dei borsisti. Chi ha già usufruito di una borsa di studio per un corso di dottorato non può usufruirne una seconda volta allo stesso titolo.

 

I dottorandi titolari di borse di studio, per l’assegnazione e il mantenimento della stessa, non devono possedere un reddito annuale superiore all’importo annuale, previsto dalla legislazione vigente, della borsa medesima. L’ateneo si riserva di verificare quanto dichiarato in merito dai dottorandi.

 

I dipendenti pubblici ammessi a un corso di dottorato beneficiano, per il periodo di durata normale del corso, dell'aspettativa prevista dalla contrattazione collettiva o, se dipendenti in regime di diritto pubblico, del congedo straordinario per motivi di studio, compatibilmente con le esigenze dell'amministrazione con o senza assegni e salvo esplicito atto di rinuncia, solo se sono iscritti per la prima volta a un corso di dottorato, a prescindere dall'ambito disciplinare.

 

La borsa di dottorato, indipendentemente dal suo importo, è esente dal pagamento dell’imposta locale sui redditi e sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).

 

 

importi e modalità di erogazione della borsa

 

A partire dal 1° luglio 2022, l’importo annuo della borsa di dottorato è pari a euro 16.243,00 al lordo degli oneri a carico dei dottorandi previsti dalla normativa vigente.

 

La cadenza di pagamento della borsa di studio è mensile (indicativamente il 24 di ogni mese) a decorrere dal mese di novembre. La rata del mese di novembre sarà comprensiva anche della mensilità relativa al mese di ottobre.

 

Si richiede di verificare la presenza e il corretto inserimento del codice IBAN del proprio conto corrente nella piattaforma SPIN / Area riservata / anagrafica / dati rimborsi.

 

L’importo della borsa di dottorato è incrementato nella misura massima del 50% per un periodo complessivamente non superiore a 12 mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca all'estero autorizzate dal collegio dei docenti. A ciascun dottorando, anche se non titolare di borsa, è assicurato un budget per l’attività di ricerca in Italia e all’estero di importo non inferiore al 10% dell’importo annuale previsto per la borsa.