Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio “Federico Letizia”

 

Su impulso e supporto dell’ing. Pino Letizia, l’Università Iuav di Venezia indice la selezione per l’assegnazione di un premio per la miglior tesi di dottorato dell’ambito di ricerca Composizione architettonica del corso di dottorato in Architettura, città e design della Scuola di dottorato Iuav, al fine di tenere viva la memoria del dottore di ricerca Iuav Federico Letizia.

 

Federico Letizia si iscrive il 21 settembre 2016 al corso di dottorato Iuav Architettura, città e design - XXXII ciclo - e conclude i suoi studi il 12 giugno 2020 con una tesi di dottorato in Composizione architettonica, dal titolo: “Legible Exodus. Rem Koolhaas, Elia Zenghelis, Madelon Vriesendorp e Zoe Zenghelis: studio, ridisegno e rilettura di un’opera seminale” - relatori: proff. Gundula Rakowitz e Carlo Magnani.

Riporta risultati brillanti, com’è indicato nel giudizio:

“La tesi del candidato “Legible Exodus” nella chiara individuazione del tema, costituisce uno studio originale che riguarda la genesi della complessa ricerca di Koolhaas sulla citta contemporanea. La tesi affrontata con rigore analitico e metodologico puo considerarsi un contributo disciplinarmente innovativo sulla ricerca, in particolare sul rapporto tra città e infrastruttura. Ha raggiunto un ottimo livello di sintesi espositiva. Valutazione: ottimo”

Si spegne precocemente il 7 settembre 2023 all’età di 36 anni.

 

abstract della tesi >>

 

 

il premio

 

Il premio consiste in 1 beneficio di 3.000 euro al lordo delle trattenute di legge qualora dovute, a seguito di presentazione di una domanda per partecipare alla selezione.

 

 

a chi è rivolto

 

Può presentare domanda la persona che:

- ha conseguito il titolo di dottorato Architettura, città e design della Scuola di dottorato Iuav nell’ambito di ricerca Composizione architettonica tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023 (anni solari 2021, 2022, 2023)

- ha una tesi di dottorato sul tema della sperimentazione progettuale e compositiva in architettura secondo un’ottica pluriscalare e intertemporale.

 

 

scadenze

 

La domanda deve essere presentata entro il termine di giovedì 2 maggio 2024, tramite compilazione del modulo allegato al bando selettivo, corredandola con i materiali richiesti.

 

 

graduatoria e premiazione

 

La graduatoria, con indicati il titolo della tesi premiata e il nome della persona beneficiaria, sarà pubblicata entro i termini previsti dal bando tramite avviso pubblicato all’albo di ateneo e su questa pagina tra i materiali, così come la data prevista per l’evento di premiazione.

 

Si raccomanda di leggere con attenzione il bando e l’allegato scaricabili tra i materiali.

 

 

materiali