Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

percorso di dottorato Executive

 

Il percorso di dottorato Executive è una modalità di collaborazione tra Università e mondo del lavoro, prevista dal Decreto Ministeriale 14 dicembre 2021 n. 226, che consente alle aziende di formare i propri dipendenti, rafforzando le loro competenze nell’ambito di un Corso di dottorato di ricerca.

 

L’obiettivo è quello di poter promuovere l’inserimento in impresa di figure professionali di alto valore scientifico, rafforzando la collaborazione tra il sistema delle imprese, le università e i centri di ricerca anche nella costruzione del profilo professionale del percorso dottorale. Il dottorato diventa, infatti, un'occasione per introdurre in azienda ulteriore sviluppo di competenze specialistiche di elevato livello, mentre per l’ateneo è una preziosa occasione per favorire il trasferimento della ricerca alle imprese.

 

Il percorso formativo viene costruito di comune accordo dall'azienda e dal Collegio docenti, riconoscendo particolare rilievo alla promozione dello sviluppo economico e del sistema produttivo, facilitando la progettazione congiunta in relazione alle tematiche della ricerca e alle attività concordate. Il dottorando, a seguito di superamento delle relative selezioni, viene seguito da due supervisori, uno accademico e uno aziendale.

 

 

la borsa di studio di dottorato

 

Nel corso del triennio il dottorando percepisce ogni mese una borsa di studio, il cui costo annuale ammonta ad almeno euro 20.068,77 €, comprensivi dei contributi INPS a carico dell’università. Al dottorando viene inoltre messo a disposizione un budget annuale pari a euro 1.624,00 per attività di ricerca e un importo mensile pari a euro 836,20 (INPS compreso) quale maggiorazione di borsa per periodi di ricerca all’estero di minimo sei mesi. Il costo complessivo per dottorando risulta quindi di euro 70.095,51.

 

L’impresa si impegna a finanziare la borsa di studio, che può essere aumentata rispetto al minimo stabilito per legge, il budget 10% e facoltativamente anche la maggiorazione di borsa per periodi all’estero. Il contributo può essere versato in un’unica soluzione all’inizio o in 3 rate annuali accompagnate da una fideiussione bancaria o assicurativa.

 

 

vantaggi per l’impresa

 

– interscambio di competenze e conoscenze tra l’ateneo e l’impresa

– definizione congiunta del percorso formativo dei dipendenti-dottorandi

– sviluppo di nuovi prodotti e servizi o miglioramento di prodotti e servizi offerti

– risoluzione di problematiche complesse che richiedono attività di ricerca nel medio-lungo periodo.

 

 

agevolazioni fiscali

 

Il co-finanziamento delle borse di dottorato ricade nell’ambito di deducibilità per erogazioni liberali.

 

Si ricorda che gli oneri deducibili sono le spese che possono essere portate in diminuzione del reddito complessivo, rilevante ai fini della determinazione dell'imposta, riducendo il carico fiscale. Gli oneri detraibili sono invece le spese che incidono direttamente sull’imposta lorda riducendo di fatto l’imposta dovuta dal contribuente.

 

Nel caso di imprese che effettuino donazioni per borse di studio la deduzione è totale per un ammontare complessivamente non superiore al 2 per cento del reddito d'impresa dichiarato.

 

 

imprese

 

L’Università Iuav di Venezia ha collaborato negli ultimi anni con diverse imprese ed enti finanziatori, di cui viene riportato il tema di ricerca proposto:

 

Imprese promotrici:

Chia Lab S.r.l.

tema di ricerca:

1. Accessibility for Augmented and Virtual Reality. Principles and technologies to build accessible XR applications

2. Application of Agile methodologies in design processes and towards organizations

 

Midgard Design Services L.T.D.

tema di ricerca: Holistic Envelope Design: Involucri Edilizi e Façade Engineering

 

Edilvi S.p.A.

tema di ricerca: Dal Rilievo al Bim: il progetto di riqualificazione attraverso strumenti di produzione edilizia avanzata.

 

 

tempistiche

 

A una prima lettera di intenti come manifestazione di interesse, segue poi la sottoscrizione di una convenzione ufficiale tra l’ateneo e l’impresa dove sono regolamentati i punti essenziali dell’accordo (oggetto, finanziamento, tipologia di pagamento, proprietà intellettuale, referenti, ecc.).

 

Le imprese che volessero manifestare il proprio interesse ad attivare un percorso di dottorato executive per uno o più dipendenti possono scrivere alla segreteria entro il mese di gennaio di ciascun anno.

 

 

informazioni

www.iuav.it/scuoladidottorato

email dottorati@iuav.it

tel. +39 041 257 1787 – 1865 – 1886 – 1731