Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

finanziamento di borse di dottorato

 

Imprese ed enti pubblici o privati possono finanziare una o più borse di dottorato su tematiche di ricerca di interesse comune, stipulando un’apposita convenzione con l’Ateneo. Le borse di studio a progetto finanziate, saranno messe a concorso tramite il Bando di ammissione al Dottorato di Ricerca secondo le vigenti disposizioni di legge.

 

Il dottorando vincitore di una di queste borse non sarà inserito nell’organizzazione aziendale, ma sarà uno studente a tempo pieno di un corso di dottorato. Lo sviluppo di un progetto di ricerca di lungo respiro prevede attività congiunte presso l’Ateneo e l’Impresa, con la supervisione rispettivamente di un docente e/o ricercatori e di un referente aziendale.

 

 

la borsa di studio di dottorato

 

Nel corso del triennio il dottorando percepisce ogni mese una borsa di studio, il cui costo annuale ammonta a euro 20.068,77 €, comprensivi dei contributi INPS a carico dell’università. Al dottorando viene inoltre messo a disposizione un budget annuale pari a euro 1.624,00 per attività di ricerca e un importo mensile pari a euro 836,20 (INPS compreso) quale maggiorazione di borsa per periodi di ricerca all’estero di minimo sei mesi. Il costo complessivo per dottorando risulta quindi di euro 70.095,51.

 

L’impresa o l’ente può decidere se finanziare la sola borsa di studio e partecipare in tutto o in parte anche al finanziamento del budget per la ricerca e della maggiorazione di borsa per periodi all’estero. Il contributo può essere versato in un’unica soluzione all’inizio o in 3 rate annuali accompagnate da una fideiussione bancaria o assicurativa.

 

 

vantaggi per l’impresa

 

- interscambio di competenze e conoscenze

- definizione congiunta del percorso formativo dei dottorandi, sviluppabile in parte anche in azienda

- accesso a competenze e capacità di personale altamente qualificato per un eventuale futuro professionale nell’impresa

- sviluppare nuovi prodotti o servizi o migliorare prodotti o servizi offerti

- risoluzione di problematiche complesse che richiedono attività di ricerca nel medio-lungo periodo.

 

 

agevolazioni fiscali

 

Il finanziamento delle borse di dottorato ricade nell’ambito di deducibilità per erogazioni liberali.

 

Si ricorda che gli oneri deducibili sono le spese che possono essere portate in diminuzione del reddito complessivo, rilevante ai fini della determinazione dell'imposta, riducendo il carico fiscale. Gli oneri detraibili sono invece le spese che incidono direttamente sull’imposta lorda riducendo di fatto l’imposta dovuta dal contribuente.

 

Nel caso di imprese che effettuino donazioni per borse di studio la deduzione è totale per un ammontare complessivamente non superiore al 2 per cento del reddito d'impresa dichiarato.

 

 

imprese ed enti

 

L’Università Iuav di Venezia ha collaborato negli ultimi anni con diverse imprese ed enti finanziatori, di cui viene riportato il tema di ricerca proposto:

 

Electrolux Appliances S.p.A.

tema di ricerca: Design thinking e ROI applicato ad apparecchiature professionali per la ristorazione e la lavanderia

 

CNR-ISMAR

tema di ricerca: Metodi e strumenti per la gestione di dati ed informazioni a supporto della pianificazione adattativa in ambito costiero e marino

 

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

temi di ricerca:

1. studio di strumenti e modelli di valutazione e indicatori per la valutazione ambientale e strategica degli strumenti di pianificazione territoriale considerando logiche di circolarità, metabolismo urbano e rischi climatici

2. studio a supporto di una pianificazione spaziale eco-sostenibile e dei servizi eco-sistemici in funzione della pianificazione territoriale, della capacità di carico di un territorio e del patrimonio territoriale con focus sul Friuli Venezia Giulia

3. studio delle strategie e delle tecniche di progettazione per l'adattamento ai cambiamenti climatici, applicate alla pianificazione strategica di livello regionale e alla pianificazione territoriale di area vasta.

 

 

tempistiche

 

A una prima lettera di intenti come manifestazione di interesse, segue poi la sottoscrizione di una convenzione ufficiale tra l’ateneo e l’impresa dove sono regolamentati i punti essenziali dell’accordo (oggetto, finanziamento, tipologia di pagamento, proprietà intellettuale, referenti, ecc.).Le imprese che volessero manifestare il proprio interesse a finanziare una borsa di dottorato possono scrivere alla segreteria entro il mese di gennaio di ciascun anno.

 

 

informazioni

www.iuav.it/scuoladidottorato

email dottorati@iuav.it

tel 041 257 1787 – 1865 – 1886 – 1731