Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Filosofia del graphic design

 

conferenza di Riccardo Falcinelli ISIA Roma Design

 

30 novembre 2022

Cotonificio, auditorium

ore 15 > 17

 

l’evento sarà trasmesso in streaming >>

 

a cura di Maddalena Dalla Mura, Raimonda Riccini, Gianni Sinni

 

organizzato da Scuola di dottorato, dottorato in Architettura, Città e Design

ambito di ricerca Scienze del design

 

discussant Pierfrancesco Califano, Melani De Luca, Cinzia D’Emidio, Monica Pastore / dottorandi e dottori di ricerca in Scienze del design

 

locandina >>

 

 

 

Riccardo Falcinelli, graphic designer e autore di importanti pubblicazioni dedicate al visual design, discute con i dottorandi e dottori di ricerca di Scienze del design il suo più recente lavoro: Filosofia del graphic design, un’antologia che raccoglie idee, visioni, manifesti di alcuni dei più significativi protagonisti della grafica e traccia una inedita mappa della cultura visuale del Novecento. L’antologia include quaranta testi – la maggior parte per la prima volta tradotti in italiano – che tracciano i contorni di una disciplina proteiforme e restituiscono gli snodi chiave di un ricco dibattito sul ruolo e sul potere del graphic design, e sulla sua attualità.

 

Riccardo Falcinelli (1973) è uno dei piú apprezzati graphic designer italiani. Insegna Psicologia della percezione presso la facoltà di Design ISIA di Roma. Nel 2011 ha pubblicato con Stampa Alternativa & Graffiti Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Critica portatile al visual design (2014), Cromorama (2017), Figure (2020) e ha curato Filosofia del graphic design (2022). Suo è l’attuale progetto grafico di Einaudi Stile Libero.