L'utilizzo di tecnologia RFID come strumento di indagine
delle reti sociali all'interno delle aziende
seminario di Mariachiara Barzotto dottoranda in economia aziendale presso l’Advanced
School of Economics (SSE) dell’Universitą Ca’ Foscari di Venezia e
membro del Ca’ Foscari Competency Centre 13 dicembre 2012 VEGA, sede Unisky edifico Pegaso, primo piano ore 10.30 > 13 nell'ambito delle attivitą del dottorato Nuove tecnologie e
informazione territorio e ambiente |
Sebbene nelle organizzazioni venga fatto un uso massiccio di mezzi di comunicazione mediati, gli incontri faccia a faccia svolgono un ruolo insostituibile nel trasferire conoscenze tacite e complesse all’interno delle aziende. Tale trasferimento rappresenta un elemento essenziale nella produzione di idee creative nei contesti organizzativi.
Nonostante il riconoscimento dell’importanza delle interazioni faccia a faccia tra soggetti, solo recentemente sono state sviluppate tecniche in grado di monitorare questo tipo di comunicazione. Tali tecniche si avvalgono dell’utilizzo della tecnologia RFID, la quale permette il monitoraggio del numero e della durata di interazioni tra due soggetti che distano tra loro al massimo un metro e mezzo.
L’analisi dei dati forniti dai sensori RFID consente la comprensione di un ampio ventaglio di aspetti della vita sociale all’interno delle aziende, come: la circolazione di conoscenze e competenze dei lavoratori; lo studio del rapporto fra spazi architettonici e relazioni interpersonali; la mappatura accurata del social network reale in un arco di tempo prolungato e, infine, l’indagine del legame tra struttura della rete ed esperienza affettiva.