Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Oltre la flessione

 

 

imparare dal passato per progettare meglio

 

conferenza di

Philippe Block

ETH Zurigo

 

26 ottobre 2016

Badoer, aula Tafuri

ore 17.30

 

presentazione di

Andrea Giordano

Università degli Studi di Padova

 

organizzazione di

Paolo Borin

e Alberto Franchini

Università Iuav di Venezia

 

 

La lezione di Philippe Block ci mostrerà il notevole apporto multidisciplinare della ricerca del suo gruppo allo Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo (ETHZ), nella quale scienza delle costruzioni e programmazione di strumenti software open-source si fondono in un unico ambiente di simulazione. La lezione comincia dalla descrizione dei processi computazionali di form-finding e ottimizzazione geometrica degli elementi strutturali. A partire dall’analisi statica e della configurazione delle volte in pietra gotiche, vengono sviluppate nuove metodologie per lo studio tridimensionale della stabilità delle strutture a guscio.

 

È tuttavia l’introduzione di innovativi metodi grafici a permettere al progettista di avere pieno controllo nella ricerca della forma. Gli strumenti presentati permettono infatti sia di concepire le superfici voltate in situazioni di scarsità di materiale e di pessima qualità delle materie prime, sia di progettare con facilità strutture sottili particolarmente espressive ed al contempo efficienti.

 

Vengono poi illustrati alcuni casi studio quale dimostrazione di una duplice caratteristica della ricerca di Philippe Block: i metodi esposti rendono possibile da un lato la valutazione della sicurezza delle volte in muratura a geometrie complesse, dall’altro la progettazione, l'ottimizzazione e la produzione di nuove strutture a guscio in muratura.

 

La rassegna dei progetti permette una riflessione circa l’utilità dei metodi proposti per la progettazione di architettura sostenibile, di edilizia low-tech per i paesi in via di sviluppo, e di volte non rinforzate in laterizio o in pietra da taglio.

La conclusione dell’intervento dimostra come una ricerca di eccellenza sull’innovazione delle costruzioni non possa non essere legata allo studio profondo dei metodi costruttivi e dei sistemi di rappresentazione del passato.

 

Philippe Block è professore associato all’Institute of Technology in Architecture dell’ETH Zurich, dove dirige il gruppo di ricerca Block Research Group (BRG) assieme a Tom Van Mele. Il gruppo di ricerca si impegna sull’analisi statica, form finding geometrico, ottimizzazione e produzione di superfici spaziali, con particolare attenzione alle volte di muratura non rinforzate e gusci sottili in calcestruzzo. Nello Swiss National Centre of Competence in Research (NCCR) – Digital Fabrication, il gruppo di ricerca sviluppa innovative strategie di progettazione strutturale attraverso l’utilizzo della prefabbricazione su misura. Philippe Block ha studiato architettura e ingegneria strutturale alla Vrije Universiteit Brussel, e all’MIT, dove ha ottenuto il titolo di PhD nel 2009. Con BRG e come partner di Ochsendorf DeJong & Block (ODB Engineering), egli ha sviluppato le sue ricerche professionali attraverso la verifica strutturale di edifici storici e nella progettazione e ingegnerizzazione di nuove strutture a compressione. Ha vinto numerosi premi per la sua ricerca, tenuto conferenze presso le migliori università e i più importanti studi di ingegneria e architettura di tutto il mondo, e svolge correntemente attività di consulenza specialistica.

 

scarica i testi e le immagini tra i materiali di questa pagina

 

  English version

 

 

block.arch.ethz.ch

odb-engineering.com