Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Promossa dalla Scuola di Dottorato Iuav e curata da dottori o dottorandi, la serie di convegni “Ritratti di città”, che prende in considerazione città di tutto il mondo, si pone l’obiettivo di affontare la complessità urbana a partire da quella molteplicità di punti di vista che sola può sperare di comprenderla.

 

La compresenza all’interno della scuola di dottorato di percorsi diversi di ricerca, attorno alle questioni dell’architettura, dell’urbanistica o del design, unita ad una tradizione di studio che ha fatto dello Iuav un punto di riferimento internazionale nell’ambito degli studi storici e urbani, rende il tema delle città particolarmente adatto a sfruttare le competenze antiche e più recenti maturate nella nostra università.

 

L’intento di questi momenti di approfondimento non è tanto quello di riassumere processi di troppo vasta portata per potere essere riportati a poche riflessioni, quanto di fornire alcune chiavi di lettura per comprendere aspetti importanti della nostra contemporaneità, per come essa si presenta all’interno di quei fenomeni urbani che più di ogni altra cosa la caratterizzano.

 

Vengono prese in considerazione, dunque, città di particolare rilevanza, sia per quanto riguarda il peso della loro storia che l’evidenza della loro condizione attuale, capitali o metropoli di ogni continente, e per ognuna di esse vengono analizzate le ragioni e le componenti della loro diversità dentro un mondo globalizzato.

 

Ai convegni partecipano, storici, urbanisti, pianificatori, architetti, studiosi del design o economisti, fotografi ecc. Ogni convegno si accompagna ad una riflessione autonoma fatta dalle immagini (film, fotografie, documentari) attraverso cui una specifica città è rappresentata e fatta conoscere ai propri abitanti e all’esterno.

 

I convegni si tengono presso l’aula Tafuri di Palazzo Badoer, sede della Scuola di Dottorato Iuav e si sviluppano in due giornate: la prima costituita dal convegno vero e proprio e la seconda organizzata in forma seminariale con la presenza di dottorandi e dottori di varia provenienza.

 

 

 

Ritratti di città – la collana >