Venezia, 3 febbraio 2019

PREMIO FONDAZIONE GRENFELLOVE

le tesi premiate >>

rassegna stampa >>

“Oggi è un giorno di festa, ma anche un’occasione di riflessione”: ha esordito il rettore Iuav Alberto Ferlenga, accogliendo nell’aula magna dei Tolentini i migliori laureati dell’Ateneo per l’anno 2019. “La tesi di laurea premia un percorso prevalentemente accademico, ma alcune tesi dimostrano una capacità più matura, sanno collegarsi al mondo professionale. Tutte le tesi premiate oggi dimostrano un’attitudine ad andare oltre, anche oltre l’ambito dell’esperienza formativa: questo è l’imprinting dei nostri studenti ed è ciò che rende la nostra Scuola diversa dalle altre, perché è l’unica università in Italia (e tra le poche nel mondo) a essere dedicata alla creatività e al fare artistico declinato nelle discipline progettuali, alle varie dimensioni del Made in Italy e alle industrie creative e culturali”.

E il premio di tesi – ricorda Mario Lupano, coordinatore della didattica di Ateneo – è anche “un luogo per la costruzione di un noi che aiuterà gli studenti nella navigazione di un mondo professionale (e non solo) dominato da scenari di forte incertezza, in cui si deve costantemente progettare e riprogettare la propria vita”.

Quest’anno il premio miglior tesi è stato affiancato dalla consegna del Premio Fondazione Grenfellove 2019 in ricordo di Gloria Trevisan e Marco Gottardi, rivolto ai laureati magistrali in architettura e pianificazione. Un’occasione non solo per ricordare, ma anche per mettere in rilievo problemi, competenze e responsabilità molto forti che riguardano da vicino ciò che si insegna all’Università Iuav di Venezia. Ha ricordato l’importanza del tema della sicurezza Giannino Gottardi, presidente della Fondazione, che ha consegnato il premio a Fabio Carella e Matteo Faccin per la tesi Pianificazione urbana, adattamento e public engagement a Washington, DC: analisi preliminare e proposta di un piano strategico di resilienza nel SouthWest. Grazie al Premio Grenfellove i due laureati avranno la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio nell’Atelier AF517 dell’architetto Alfonso Femia, che ha sedi a Milano, Genova e Parigi, e presso lo studio TamAssociati, particolarmente attento a coniugare impegno civile e professione, al servizio delle istituzioni pubbliche e delle organizzazioni non profit.

______________________________________________________________________________________________________________

Si ringraziano i partner che, condividendo gli scopi, le finalità e lo spirito del premio annuale per le migliori tesi di laurea dell’Università Iuav di Venezia, hanno supportato con il loro prezioso contributo il Premio Miglior Tesi 2019:

> Aermec S.P.A.
> Top Glass Industries S.p.A.
> Engie Italia

______________________________________________________________________

Le tesi premiate

ARCHITETTURA

The lost heritage. La chiesa di San Geminiano in Piazza San Marco a Venezia

autore: Marcin Michal Dabrowski, nato a Swietochlowice (Polonia)

relatori: Francesco Guerra, Paolo Vernier, Fabio D’Agnano

ARTI VISIVE

L’Ultima Utopia di Roberto Rossellini

autrice: Margherita Moro, nata a Roma

relatori: Emanuele Arielli, Marco Bertozzi

Self as other.

Fotografia e costruzione identitaria in Claude Cahun

autrice: Miriam Rejas Del Pino, nata a Terrassa (Spagna)

relatrice: Angela Mengoni

DESIGN

Turismo, design e servizi: «’more», un sistema integrato prodotto e servizio per la gestione del fenomeno turistico a Venezia

autore: Edoardo Di Pietro, nato a Treviso

relatore: Maximiliano Ernesto Romero

Narrazioni sull’identità territoriale di Vietri sul Mare

autore: Giulio Iannotta, nato a Benevento

relatrice: Daniela Piscitelli

MODA

Brandelli. Il riemergere del fatto a mano, del riuso e dell’artigianalità diffusa nella maglieria

autrice: Maria Cristina Falsone, nata a Canicattì (AG)

relatrice: Elda Danese

PIANIFICAZIONE

Airbnb and the Cities: the case of Venice and Barcelona.

autore: Alessandro Tiozzo Caenazzo, nato a Chioggia (VE)

relatore: Luciano Vettoretto

TEATRO

Por dentro y por fora.