Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

L’Ultima Utopia di Roberto Rossellini

autore: Margherita Moro

relatori: Emanuele Arielli, Marco Bertozzi

 

La Tesi studia in modo approfondito il materiale inedito dell’incompiuto programma televisivo Scienza prodotto da Roberto Rossellini (1971-1973) e conservato presso gli archivi della The Menil Collection e della Rothko Chapel, Houston. E riprende l’attività del Media Center nel campus della Rice University.

È un contributo originale alla storia del documentario che riprende con chiarezza l’atteggiamento del celebre regista di finzione verso la conoscenza scientifica e la sua mal conosciuta produzione documentarista attraverso il mezzo televisivo tra gli anni 1960 e ‘70. Sulla relazione tra linguaggio cinematografico e televisivo sono opportunamente riportate le osservazioni di Umberto Eco.

La tesi non prende abbastanza in conto il mutato atteggiamento epistemico verso la pratica delle scienze, tuttavia l’indagine sulla attività di Rossellini e dei suoi collaboratori (v. le interviste degli aiuto-registi Beppe Cino e Claudio Bondì) porta informazioni originali alla conoscenza di un tema che resta di grande attualità culturale e politica.

 

Paolo Fabbri