Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Turismo, design e servizi: «’more», un sistema integrato prodotto e servizio per la gestione del fenomeno turistico a Venezia

autore: Edoardo Di Pietro

relatore: Maximiliano Ernesto Romero

 

 

«’more» è un sistema integrato prodotto e servizio che, sfruttando le opportunità date dalle tecnologie ICT e dalle interazioni possibili con il web 2.0, si offre al regolatore pubblico come uno strumento di monitoraggio in diretta dei flussi turistici e di distribuzione degli stessi all’interno del Centro Storico veneziano. Evita, dunque, situazioni di ingorgo pedonale da sovraffollamento e consente, altresì, una raccolta dati costante e multidimensionale attualmente non disponibile. Si tratta, inoltre, di una formula che non impatta negativamente né a livello visivo sull’ambiente urbano né sull’esperienza di visita del turista (riferimento alle misure attualmente adottate: tornelli e numero chiuso).

Tutto ciò si rende possibile in un’ottica di convergenza tra turisti e locali (cittadini, enti ed attività produttive) che superi inflazionate dicotomie e, anzi, veda nella reciprocità una risorsa.

I residenti, abilitando nuove forme di narrazione dal basso, permettono di descrivere la destinazione turistica in modo molto più vero ed autentico. A Venezia ci sono 52.966 abitanti e costituiscono ancora una massa critica di persone tale per cui questa città si possa ancora definire tale, nel senso più pieno del termine: i cittadini non sono delle comparse. Ma come valorizzare questa comunità? Come creare delle dinamiche per incentivare a rimanere nel Centro storico? Ecco che allora i cittadini, gli enti e le attività produttive vengono coinvolte nel progetto quali risorse attive. Essi stessi sono co-autori di contenuti geolocalizzati, avendo l’opportunità di testimoniare la propria presenza, contribuire alla memoria collettiva e di disporre di uno strumento di auto-promozione. Quest’ultimo riguarda soprattutto le attività locali che potranno far conoscere i propri prodotti, interagire, incontrare ed instaurare rapporti continuativi nel tempo col turista. A consentire e ad implementare ciò è la presenza della chat, che il locale può avviare a seguito dell’apprezzamento del contenuto da parte del visitatore.

Il turista ha, dunque, l’occasione di vivere un’esperienza di visita local di qualità ed alternativa, in accordo con le politiche Detourism e del turismo slow: trend affermati e che vedono l’interesse di vivere la destinazione turistica in modo autentico, unico ed attento alle peculiarità locali. Il visitatore potrà, in seguito, finita la visita, conservare e pubblicare i dati della propria esperienza, avendo l’opportunità di costruire e coltivare nel tempo il proprio ricordo ed affermando il proprio “esserci stato”.

Il progetto ha, inoltre, l’obiettivo di rendere facilmente disponibili ed interattivi contenuti che, altrimenti, rischierebbero di rimanere intrappolati tra le migliaia di pagine web o di guide turistiche. Informazioni che, tra le altre cose, anche se selezionate ed acquisite prima di raggiungere la destinazione, richiedono all’utente un’ottima capacità di memoria e orientamento per la contestualizzazione degli stessi durante la visita.

Il sistema si compone di un’audioguida geolocalizzata con interfaccia dedicata e da un sito web - social network cittadino ed è pensato per inserirsi ed integrarsi con la piattaforma di servizi Venezia Unica, già esistente nella realtà veneziana.

Il turista, arrivando nel Centro Storico di Venezia, può ritirare presso un qualsiasi “punto vendita e di ritiro Venezia Unica” la propria audioguida. Il tour verrà calibrato sulla base dei suoi interessi e del tempo a disposizione. Ogni tappa sarà costituita da un contenuto creato e caricato nel sito web ’more dai residenti.

L’audioguida è geolocalizzata e connessa alla rete wifi presente nel Centro Storico, rendendo così possibile uno scambio dati in tempo reale con il server centrale. Le audioguide, pertanto, avranno un database sempre aggiornato di contenuti e dal server sarà possibile sapere la posizione di ciascuna di esse in tempo reale. Laddove ci fossero delle tappe sovraffollate (informazione data dalla quantità di guide localizzate in quel punto), il percorso verrà ricalcolato verso luoghi con minor afflusso.

Finita la visita il turista potrà condividere la sua esperienza nel sito internet - piattaforma social ed accedervi per rivedere i contenuti, la chat e modificare la condivisione. È così possibile instaurare anche relazioni continuative tra turisti e locali nel post visita.

Lo stesso sito ha una sezione pubblica dove sono visibili le esperienze di tour già svolte: ciò garantisce visibilità di turisti e locali e consente l’auto promozione dell’intero sistema.

«’more» è pensato per il Centro storico veneziano, ma può adattarsi anche ad altre realtà.