Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Premio Fondazione Grenfellove Marco e Gloria ONLUS

Il premio, destinato a laureate e laureati magistrali Iuav in Architettura e Pianificazione, è stato istituito a seguito di un protocollo di intesa dell’ateneo con la Fondazione Grenfellove Marco e Gloria ONLUS, per mantenere viva la memoria di Gloria Trevisan e Marco Gottardi.

Marco e Gloria si erano laureati in architettura all’Università Iuav nel 2016, con ottimi voti. Si erano poi trasferiti a Londra e in poco tempo avevano trovato lavoro presso due studi prestigiosi. Sono poi mancati tragicamente 14 giugno 2017 nel rogo della Grenfell Tower di Latimer Road, un grattacielo di 24 piani.

I genitori di Marco hanno inteso mantenere viva la memoria dei ragazzi nel miglior modo possibile e, con il sostegno di numerosi amici, hanno dato avvio alla Fondazione Grenfellove Marco e Gloria che, traendo ispirazione dalla storia di Gloria e Marco, persegue finalità di solidarietà sociale nell’ambito territoriale della Regione Veneto.

Con il premio di tesi, la Fondazione ha deciso di rendere disponibili annualmente 3 borse di studio (del valore di euro 2.500 ciascuna) per tesi di laurea magistrale nelle filiere di Architettura e Pianificazione che privilegino i temi della tutela del territorio, dell’ambiente e della sicurezza degli edifici.

I premi saranno assegnati a conclusione di ognuna delle tradizionali sessioni di laurea di ciascun anno accademico (estiva, autunnale e straordinaria).

Possono accedere al premio le laureate e i laureati Iuav in possesso dei seguenti requisiti:

— voto di laurea magistrale in Architettura o Pianificazione compreso tra 105/110 e 110/110 e lode

— indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) per i benefici del diritto allo studio inferiore e/o uguale a euro 40.000.

premio laureate e laureati sessioni anno accademico 2023/2024 >>

premio laureate e laureati sessioni anno accademico 2022/2023 >>