Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

secondo pilastro ‘Sfide Globali e Competitività Industriale europea’

 

Il secondo pilastro di Horizon Europe, che riunisce ed integra il secondo e il terzo pilastro di Horizon 2020 (‘Leadership industriale’ e ‘Sfide sociali’), sostiene la creazione e la migliore diffusione di nuove conoscenze, tecnologie e soluzioni sostenibili di alta qualità, rafforza la competitività dell’industria europea, accresce l’impatto della R&I nell’ambito dello sviluppo, del sostegno e dell’attuazione delle politiche dell’Unione sostenendo l’adozione di soluzioni innovative nel settore industriale – con particolare riferimento alle PMI e alle start-up - e nella società, al fine di affrontare le sfide globali.

 

Il secondo pilastro vale nel complesso circa 53,5 miliardi di euro, pari al 56% della dotazione finanziaria complessiva del Programma quadro.

 

Le azioni finanziate nell’ambito di questo pilastro sono caratterizzate da un approccio top-down: l’argomento di ricerca e innovazione è chiaramente delineato nel bando e ad esso il proponente si deve attenere. L’approccio mette al centro la collaborazione tra settori e discipline, valorizzando il potenziale innovativo, il ruolo dell’industria e unendo a questi il richiamo alle priorità politiche.

 

struttura

 

>> Cluster 1 - Salute

>> Cluster 2 - Cultura, Creatività e Società Inclusiva

>> Cluster 3 - Cluster Sicurezza Civile per la Società

>> Cluster 4 - Digitale, Industria e Spazio

>> Cluster 5 - Clima, Energia e Mobilità

>> Cluster 6 - Cibo, Bioeconomia, Risorse Naturali, Agricoltura e Ambiente

 

 

contatti >>