Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Cluster 4 | Digital, Industry & Space

 

 

La digitalizzazione e il progresso tecnologico, incluso lo spazio, investono tutti i settori dell’economia e della società. Trasformano il modo in cui l’industria sviluppa e produce nuovi prodotti e servizi, nonché il modo in cui viviamo, lavoriamo e apprendiamo, rendendosi fondamentali per un futuro sostenibile.

 

Per riuscire in questa transizione, la ricerca e l’innovazione devono mirare al rafforzare la leadership e l’autonomia dell’Unione europea nelle catene del valore strategiche su scala globale; consentire alla produzione e al consumo di rispettare i confini del nostro pianeta; e massimizzare i benefici per la società, compresa l’ampia varietà di contesti sociali, economici e territoriali in Europa.

 

obiettivi

Gli investimenti in ricerca e innovazione previsti dal cluster 4 hanno l’ambizione di sostenere la sovranità tecnologica europea nelle tecnologie abilitanti i processi produttivi, la digitalizzazione e le tecnologie spaziali, lungo la catena del valore, al fine di favorire la sostenibilità dell’industria europea. Mirano a garantire l’approvvigionamento di materie prime, a supportare lo sviluppo di materiali avanzati e fornire le basi e gli asset tecnologici per il progresso e l’innovazione nelle sfide sociali globali.

 

Il cluster supporta l’attuazione delle principali politiche europee in materia di industria, digitale e spazio, a partire dal Green Deal (2019) e dalla strategia Europe fit for a Digital Age (2020), e le relative strategia industriale (2020), strategia sui dati (2020), strategia per lo sviluppo etico dell’intelligenza artificiale (2020) e la strategia spaziale (2016).

 

Cinque sono le aree di impatto delineate nel piano strategico 2021-24 a cui questo cluster contribuisce: Leadership industriale nelle tecnologie chiave ed emergenti per la persona; tecnologie digitali sicure e cyber-sicure; un’economia dei dati competitiva e sicura; Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici; Economia circolare e pulita.

 

Le attività del cluster contribuiscono principalmente a quattro Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite: SDG 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), SDG 9 (Industria, innovazione e infrastrutture) e SDG 12 (Consumo e produzione responsabili) e SDG 13 (Agire per il clima).

 

 

temi

Le azioni finanziate nell’ambito di questo pilastro sono caratterizzate da un approccio top-down. 

 

Destination #1 “Climate neutral, circular and digitized production”

Supporta la transizione verde e digitale delle industrie manifatturiere, edili e ad alta intensità energetica, comprese le industrie di processo. Contribuisce allo sviluppo di processi produttivi e catene del valore sostenibili, flessibili, reattive e resilienti, abilitate dall’intelligenza artificiale, dalla condivisione dei dati, dalla robotica avanzata e dalla modularità, al fine di garantire efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

 

Destination #2 “Increased autonomy in key strategic value chains for resilient industry”

Sostiene la modernizzazione e la resilienza dei modelli industriali tradizionali, sviluppando al contempo nuove tecnologie e materiali avanzati, modelli di business e processi basati su circolarità e sostenibilità, e puntando a ridurre le dipendenze dell’Unione dai paesi terzi per le materie prime.

 

Destination #3 “World leading data and computing technologies”

Supporta lo sviluppo di capacità di elaborazione dati sicure, efficienti dal punto di vista energetico, a costi contenuti e di elevata qualità, come quelle offerte da infrastrutture e servizi cloud sia nei centri di dati sia ai margini della rete.

 

Destination #4 “Digital and emerging technologies for competitiveness and fit for the Green Deal”

Promuove la sovranità nelle tecnologie abilitanti emergenti rafforzando le capacità europee in fotonica, elettronica e processori di nuova generazione, robotica, intelligenza artificiale, reti e servizi intelligenti, consentendo risposte agili a bisogni urgenti di transizione ecologica e investendo ulteriormente nella scoperta precoce e nell’adozione industriale di nuove tecnologie, quali grafene e tecnologie quantistiche.

 

Destination #5 “Open strategic autonomy in developing, deploying and using global space-based infrastructures, services, applications and data”

Contribuisce a garantire autonomia nello sviluppo, istallazione e utilizzo delle infrastrutture spaziali, nell’applicazione di servizi e nell’utilizzo di dati. L’autonomia nel settore spaziale è garantita anche grazie alla capacità di accedere allo Spazio attraverso il lancio delle infrastrutture e la possibilità di proporre opportunità di dimostrazione e validazione in orbita. Garantisce inoltre autonomia nell’approvvigionamento di tecnologie e attrezzature critiche e promuove la competitività del settore spaziale europeo

 

Destination #6 “A human-centred and ethical development of digital and industrial technologies”

Sostiene uno sviluppo tecnologico etico ed incentrato sui bisogni della persona, mirando a garantire trasparenza e fiducia nelle applicazioni di intelligenza artificiale e nella presenza digitale del singolo, e inclusività ed innovazione sociale a supporto del singolo lavoratore e dell’utente finale, anche attraverso lo sviluppo di tecnologie immersive.

 

 

chi può partecipare

- Università, centri di Ricerca pubblico-privati, Grandi imprese, industrie, pubbliche amministrazioni, associazioni;

- è incoraggiata la partecipazione di Piccole Medie Imprese ad alto valore tecnologico.

 

 

modalità di accesso ai finanziamenti

I bandi sono disponibili sul Funding & Tender, il portale della Commissione europea dedicato ai finanziamenti a gestione diretta.

 

Nelle azioni supportate dal cluster è fortemente diffuso il supporto finanziario a terze parti (anche come “finanziamento a cascata” o “cascade funding”), un meccanismo attraverso cui la Commissione redistribuisce il finanziamento europeo ad alcune categorie di terze parti, solitamente PMI e startup, attraverso il lancio di bandi da parte del progetto finanziato nell’ambito della call di Horizon Europe.

 

 

link utili

>> Work Programme 2021-2022

>> Funding & tender opportunities

 

 

 

 

contatti >>