Avviare un progetto finanziato
Se il progetto viene ammesso a finanziamento, affinché esso venga formalmente avviato è necessario:
– predisporre le delibere del senato accademico e del consiglio di amministrazione, che approvano la partecipazione dell’ateneo al progetto e la sottoscrizione del grant agreement (contratto sottoscritto da Iuav con l’ente finanziatore, nel caso in cui Iuav sia capofila di progetto) e dei documenti necessari all’avvio del progetto (eventuale accordo di partenariato, nel caso di progetti collaborativi);
– formalizzare e far firmare al Rettore, in quanto responsabile legale, il grant agreement e/o l’accordo di partenariato;
– definire lo schema di budget, ripartendo i fondi assegnati dal progetto secondo le voci contabili di bilancio Iuav in accordo con lo schema di finanziamento approvato dall’ente finanziatore;
– portare ad approvazione le variazioni di bilancio con decreto del direttore generale;
– creare il CUP (Codice Unico di Progetto, che identifica un progetto d'investimento pubblico, è lo strumento cardine per il funzionamento del Sistema di Monitoraggio degli Investimenti Pubblici);
– creare il progetto all’interno degli applicativi IRIS A&P e U-GOV, per permettere l’avvio della gestione interna dei fondi e della spesa;
– individuare il personale strutturato che parteciperà alle attività progettuali e formalizzare il gruppo di lavoro di progetto, tramite lettere di incarico individuali sottoscritte dal direttore di dipartimento per il personale docente e ricercatore e dal dirigente della ricerca per il personale tecnico amministrativo;
– acquisire il parere del comitato etico di ateneo per la ricerca, laddove richiesto.
Queste fasi vengono istruite dal servizio ricerca, in collaborazione con il responsabile scientifico di progetto.
contatti >>