Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

le strategie della ricerca di ateneo

 

L’Università Iuav di Venezia si presenta come un ateneo dalla reputazione consolidata nel panorama nazionale e internazionale, dotata di una importante tradizione storica e in grado di conseguire buoni risultati in tutti i suoi ambiti di intervento. Abbiamo scelto di sottolineare la nostra specificità attraverso la denominazione di Università del Progetto che sintetizza il punto di vista che caratterizza tutti i nostri percorsi formativi. Questo ha implicazioni anche nell’ambito della Ricerca per rafforzare la nostra specificità anche in questo settore.  

 

Nel mandato rettorale 2015-2021 l’attività strategica inerente la ricerca è stata orientata da un lato a rafforzare la capacità istituzionale di Iuav nel competere a livello regionale, nazionale ed internazionale nell’ambito della ricerca competitiva europea, nazionale e regionale; dall’altro a focalizzare l’attenzione su alcuni temi generali emergenti di rilevanza internazionale.

 

Elementi caratterizzanti di questo percorso sono stati la ristrutturazione della governance e la definizione di un nuovo rapporto di collaborazione strategica tra l’Ateneo e il Dipartimento di Culture del Progetto, il rafforzamento degli uffici della Divisione Ricerca, il consolidamento con le istituzioni territoriali pubbliche e private, il rafforzamento delle collaborazioni orientate alla Ricerca & Innovazione con il sistema delle imprese, la stipula di accordi di ricerca con organizzazioni internazionali e fondazioni, la sperimentazione e il consolidamento del sistema dei cluster della ricerca.

 

A livello strategico risulta fondamentale l’impegno su alcuni filoni tematici che caratterizzano il dibattito pubblico: dalla crisi climatica (innalzamento delle acque, riscaldamento del Pianeta, migrazioni di massa), alla sostenibilità ambientale e sociale (riciclo, risparmio energetico, nuova povertà e disuguaglianze, nuova dimensione urbana), temi che oggi assumono una nuova prospettiva anche in seguito alla pandemia da covid 19. Dalle ricostruzioni (in seguito a guerre o eventi catastrofici), all’heritage (conservazione, restauro, paesaggio, identità), al turismo (dimensione globale, snaturamento dei centri storici); al Made in Italy (nella sua dimensione culturale, economica, simbolica e politica), alle industrie culturali e creative (gestione, innovazione e comunicazione del patrimonio culturale materiale e immateriale e progettazione nell’ambito della moda del design e delle arti).

 

Temi generali - che esprimono i campi plurimi di competenza presenti a Iuav – da assumere come prioritari non solo per la loro importanza globale, ma anche in relazione alla necessità di formare nuove competenze per un mercato del lavoro di tipo nuovo. Temi che la ricerca a Iuav può sviluppare in modo unico dato l’apporto di docenti, borsisti, assegnisti e ricercatori appartenenti ai molteplici ambiti disciplinari che ci contraddistinguono e di cui studiare le ricadute su diversi sistemi territoriali e funzionali (le città, il paesaggio, il patrimonio culturale materiale e immateriale, le infrastrutture, le comunità culturali), valorizzando l’importanza di un osservatorio privilegiato come Venezia.

 

> Linee guida per la ricerca di Ateneo - Approvate dal senato accademico del 18 settembre 2019 >>

 

 

 

contatti >>