Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Cluster 2 | Culture, Creativity and Inclusive Society

 

 

L’Unione europea deve promuovere un modello di crescita inclusivo e sostenibile, traendo beneficio dai progressi tecnologici, rafforzando la fiducia nella governance democratica e promuovendone l’innovazione, l’istruzione, combattendo le disuguaglianze, la disoccupazione, l’emarginazione, la discriminazione e la radicalizzazione, garantendo i diritti umani, sostenendo la diversità culturale e il patrimonio culturale europeo ed emancipando i cittadini attraverso l’innovazione sociale. La gestione delle migrazioni e dell’integrazione dei migranti continuerà ad essere una questione prioritaria. Il ruolo di ricerca e innovazione nelle scienze sociali e umane, nonché nel settore artistico, culturale e creativo è fondamentale per far fronte a queste sfide e raggiungere gli obiettivi europei.

 

 

obiettivi

Gli investimenti in ricerca e innovazione previsti dal cluster 2 si concentrano sulle sfide relative alla governance democratica, al patrimonio culturale e all’industria creativa, nonché alle trasformazioni sociali ed economiche. L’obiettivo di fondo è consentire ai decisori politici di affrontare le sfide enunciate, e di adottare nuovi paradigmi e politiche per il cambiamento in un contesto di rapide trasformazioni, transizioni e connessioni internazionali.

 

Il cluster supporta l’attuazione delle principali politiche europee che contribuiscono in particolare a tre priorità della Commissione von der Leyen: “Promuovere lo stile di vita europeo”, “Un nuovo slancio per la democrazia europea” e “Un’Europa più forte nel mondo”. Tra le iniziative specifiche supportate, troviamo il Piano d’azione per la democrazia europea (2020), una nuova agenda europea per la cultura (2018), la strategia per la cooperazione culturale internazionale (2017), la nuova agenda per le competenze (2020), la strategia per la parità di genere 2020-2025 (2020) e piano d’azione contro il razzismo (2020).

 

Cinque sono le aree di impatto delineate nel piano strategico 2021-24 a cui questo cluster contribuisce: Una società europea sicura, aperta e democratica, Crescita inclusiva e nuove opportunità di lavoro, un’Unione Europea resiliente preparata contro le minacce emergenti, un’economia dei dati competitiva e sicura, Servizi digitali di alta qualità per tutti.

 

Le attività del cluster contribuiscono principalmente a nove Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite: SDG 1 (Povertà zero), SDG 3 (Salute e benessere per tutti), SDG 4 (Istruzione di qualità), SDG 5 (Parità di genere), SDG 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), SDG 9 (Industria, innovazione e infrastrutture), SDG 10 (Ridurre le disuguaglianze), SDG 11 (Città e comunità sostenibili), SDG 16 (Pace, giustizia e istituzioni forti).

 

 

temi

Le azioni finanziate nell’ambito di questo pilastro sono caratterizzate da un approccio top-down. 

 

Il Cluster è composto da tre grandi destinazioni:

 

Destination #1 “Innovative Research on Democracy and Governance”

Sostiene il rafforzamento della governance democratica e il miglioramento della fiducia nelle istituzioni democratiche. Intende contribuire a salvaguardare i diritti fondamentali per rafforzare la cittadinanza attiva e inclusiva, e di conseguenza la responsabilità, la trasparenza, l’efficacia e l’affidabilità delle istituzioni e delle politiche basate sullo Stato di diritto. Le attività finanziate puntano a difendere le libertà e lo Stato di diritto e a difendere la democrazia dalle minacce di diverse dimensioni. Mirano inoltre ad espandere la partecipazione politica, il dialogo sociale e l’inclusione sociale, l’impegno civico e l’uguaglianza di genere.

 

Destination #2 “Innovative Research on the European Cultural Heritage and the Cultural and Creative Industries”

Punta a migliorare la protezione, la valorizzazione e il restauro del patrimonio culturale, promuovendone un migliore accesso e coinvolgimento. Le attività finanziate sostengono la crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro attraverso le industrie culturali e creative, contribuendo ad integrare le stesse nella politica industriale europea come motori di innovazione e competitività.

 

Destination #3 “Innovative Research on Social and Economic Transformations”

Contribuisce ad affrontare le disuguaglianze sociali, economiche e politiche, a sostenere lo sviluppo del capitale umano, a supporto di una strategia europea globale per la crescita inclusiva. Ciò implica anche la comprensione degli impatti dei progressi tecnologici e dell’interconnessione economica in un’ottica di resilienza sociale.

 

Alcuni dei temi trattati saranno: governance democratica, fiducia nelle istituzioni democratiche, cittadinanza attiva e inclusiva, formazione, media, tecnologie per il patrimonio culturale, valori e tradizioni, industrie culturali e creative, arti europee, migrazione, disuguaglianza, sistema di welfare, mercato del lavoro, discriminazione, politiche pubbliche.

 

 

chi può partecipare

- Università e Centri di Ricerca pubblici o privati;
- Grandi imprese e PMI;
- industrie;
- amministrazioni pubbliche nazionali, regionali, locali;
- associazioni e organizzazioni della società civile.

 

Uno degli obiettivi di fondo dei progetti finanziati dal cluster è offrire informazioni, evidenze e soluzioni ai decisori politici. È opportuno dunque tener presente la necessità di coinvolgere i policy maker, a partire dalle autorità a livello locale, regionale o nazionale, sin dalla fase di preparazione della proposta, dato che la partecipazione degli attori pubblici può fornire un contribuito all’adozione concreta delle soluzioni proposte.

 

Rilevante è anche il coinvolgimento dei soggetti destinatari delle soluzioni ipotizzate, coloro sui quali le decisioni politiche avranno effetto: organizzazioni della società civile, operatori di settore quali scuole, aziende sanitarie, istituti culturali, aziende di settore o altri enti diversi in base all’oggetto della ricerca. Il coinvolgimento di queste due categorie di attori contribuisce a garantire che soluzioni e metodologie teorizzate per iscritto possa funzionare anche quando applicate nella società.

 

 

modalità di accesso ai finanziamenti

I bandi sono disponibili sul Funding & Tender, il portale della Commissione europea dedicato ai finanziamenti a gestione diretta.

 

link utili

>> Work Programme 2021-2022

>> Funding & tender opportunities

 

 

 

 

contatti >>