Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

post lauream

 

 

 

Oltre ai corsi di laurea triennale e magistrale, l’Università Iuav di Venezia propone annualmente master (di primo e di secondo livello), corsi di perfezionamento, una Scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e un percorso dottorale in Architettura, Città e Design.

 

Master universitari

Sono percorsi di alta formazione dedicati a laureati e professionisti. L’obiettivo di ciascun master è di fornire una preparazione professionale in settori di rilevanza strategica legati all’architettura digitale, all’arte della fotografia, al recupero del patrimonio in chiave sostenibile, alla rigenerazione e riqualificazione urbana, alla valorizzazione del patrimonio storico e del paesaggio, alla gestione del cambiamento climatico, alla moda e alla sostenibilità.

I master Iuav sono caratterizzati da un forte approccio interdisciplinare e applicativo, in piena sintonia con la natura della didattica dell’ateneo. Al termine di un master Iuav, il proprio bagaglio di competenze sarà arricchito da una preparazione professionale mirata, spendibile nel settore pubblico e privato e in iniziative di auto-imprenditorialità.

Tutti i corsi sono ad accesso programmato.

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito dedicato.

 

Corsi di perfezionamento

Sono corsi di aggiornamento professionale, di durata variabile.

Ciascun corso favorisce l’aggiornamento culturale e professionale dei partecipanti. I temi affrontati tengono conto delle richieste del mercato del lavoro e delle competenze consolidate all’interno dell’ateneo.

Tutti i corsi sono ad accesso programmato.

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito dedicato.

 

Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio – SSIBAP

È un percorso biennale di formazione post lauream. Forma specialisti di elevata qualificazione professionale nel campo del restauro, della tutela e della conoscenza del patrimonio architettonico e del paesaggio; specialisti in grado di redigere progetti e dirigere la realizzazione di opere di alta complessità, forti di una solida preparazione teorica, metodologica e scientifica.

Gli specializzandi affrontano i diversi temi di indagine con un approccio interdisciplinare, tratto distintivo della didattica Iuav, privilegiando forme laboratoriali condotte da più docenti ed esperti, così da favorire un continuo scambio di saperi e punti di vista.

La Scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio è un percorso di alta formazione ad accesso programmato.

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito dedicato.

 

Scuola di Dottorato Iuav

La Scuola di Dottorato Iuav propone il dottorato di ricerca in Culture del progetto, un corso di alta formazione di terzo livello.

Questo percorso di formazione e ricerca nasce dall’aggregazione di alcuni tra i più antichi dottorati italiani nei settori dell’Architettura, del Design, dell’Urbanistica.
A questi si sono poi aggregati nuovi ambiti disciplinari, arricchendo i percorsi dottorali e rendendo sempre più evidente la caratteristica della multidisciplinarità.

Il dottorato di ricerca in Culture del progetto è costituito dai diversi ambiti di ricerca:

 

> Arti visive, performative e moda

> Composizione architettonica

> Innovazione per il costruire e per il patrimonio culturale

> Internazionale di architettura “Villard de Honnecourt”

> Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio

> Progettazione tecnologica e ambientale

> Scienze del design

> Storia dell’architettura

> Urbanistica

 

percorsi tematici interdisciplinari

(il tema viene stabilito di anno in anno dal collegio docenti)

> Culture del progetto del Made in Italy 

> Human Design – La ricerca per l’inclusione sociale
> Incertezza e progetto

> Progetto della sostenibilità

> International PhD

 

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito dedicato.

 

 

contatti Alta formazione >>

 

contatti Scuola di Dottorato >>