Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

i docenti Iuav pubblicano 2021

 

volumi pubblicati nel 2021 dai docenti dell’Università Iuav di Venezia

 

 

Voci Echi Laguna

a cura di Lorenzo Fabian, Marta De Marchi, Luca Iuorio, Maria Chiara Tosi

Anteferma Edizioni, dicembre 2021

 

Il n. 0 della Serie City Lab si propone come una raccolta di esplorazioni analitiche, vecchie e nuove conoscenze, riflessioni e idee intorno alla laguna di Venezia sviluppate nell’arco di un anno di ricerche all’Università Iuav di Venezia. Voci Echi Laguna parla della storia della laguna di Venezia, della complessa progettualità sedimentata e dei suoi possibili futuri, attraverso la voce di chi la studia, la abita, la progetta.

 

per saperne di più >>

 

 

Gianni Fabbri

A proposito di Castiglia

Jihad e Guerra Santa. Città e architetture nel conflitto tra mondo musulmano e mondo cristiano

LetteraVentidue / Iuav, dicembre 2021

 

Il punto di partenza di questo libro è stato un viaggio per indagare gli esiti artistici che la cultura “cristiana” ha elaborato in quella parte della penisola iberica dove, nei sette secoli della presenza araba in Spagna (VIII-XV sec.) e del duro scontro tra “mondo occidentale” e “mondo islamico”, la reconquista ha avuto i suoi primi duraturi successi, consentendo la rifondazione delle città e la repoblaciòn dei territori: la Castiglia, appunto.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Leonardo Ciacci

La città è vostra. Patrick Geddes: l’educazione alla cittadinanza

LetteraVentidue / Iuav, dicembre 2021

 

Cittadinanza è un termine ormai così diffuso nella percezione comune, da risultare persino abusato. Ma che significato assume quello stesso termine se, piuttosto che legarlo alla rivendicazione dei diritti di cittadinanza, lo si associa all’assunzione della sua responsabilità? Il compito di ogni generazione è arricchire l’eredità ricevuta, piuttosto che dilapidarla.

 

per saperne di più >>

 

 

Giorgio Ricchelli

Lezioni da casa. Temi e materiali dal laboratorio di design degli spazi

LetteraVentidue / Iuav, ottobre 2021

 

Il libro raccoglie le lezioni e i materiali del Laboratorio di design degli spazi tenuto con didattica a distanza all’Università Iuav di Venezia per il corso di laurea triennale in design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni – curriculum Interior Design nella primavera del 2020. Il tema è lo studio e la progettazione dello spazio primario e vuoto che si trova fra un contenitore architettonico dato e le nuove funzioni e attività che vi prendono dimora e forma.

 

per saperne di più >>

 

 

Giorgia Businaro, Giovanni Litt, Denis Maragno, Francesco Musco

Costruire comunità e territori resilienti

Anteferma, 2021

 

La gestione del territorio affronta urgenze derivanti da emergenti e sempre più pressanti questioni: disuguaglianze sociali e materiali, conseguenze derivanti dagli impatti determinati dai cambiamenti climatici, necessità di maggiore valorizzazione dei beni comuni, urgenza di rispondere in modo appropriato e concreto al desiderio di partecipazione dei cittadini nella definizione delle decisioni inerenti la cosa pubblica.

 

per saperne di più >>

 

 

Teorie dell’architettura

Affresco italiano

a cura di Sara Marini

Quodlibet, 2021

 

Il volume è un progetto di Tedea, un’unità di ricerca Iuav. È dedicato agli strumenti e ai modi della produzione teorica in architettura. Declinandosi al plurale, all’esplorazione e al confronto tra posizioni di critici e progettisti, è pensato per restituire un affresco italiano. Strutturato come dizionario, il volume rimette in campo termini, scritti e illustrati, dimenticati dalla pratica teorica o dei quali è avvertita l’assenza nel territorio reale.

 

per saperne di più >>

 

 

Emanuele Garbin

Selenographica

L'immagine e il disegno della Luna nascosta

Quodlibet, 2021

 

Quella della Luna è una immagine emblematica e quanto mai appariscente del complicato confine che separa i domini del visibile e dell'invisibile, ovvero quelli del noto e dell'ignoto. Nelle sue rappresentazioni, soprattutto in quelle degli ultimi due secoli, la massima esposizione si accompagna paradossalmente alla massima invisibilità. Questo è il tentativo di descrivere una serie di immagini note e meno note a partire da quel che non si vede piuttosto che da quel che si vede, trattenendo quell'impazienza del visibile che caratterizza l'epoca e il sapere presente.

 

per saperne di più >>

 

 

Esther Giani

Alberto Cecchetto. Dialoghi circolari e progetti di luoghi

Clean, 2021

 

Esther Giani intervista Alberto Cecchetto, architetto veneziano, che ha svolto attività didattica e di ricerca all’Università Iuav di Venezia, dove è stato professore ordinario di Progettazione Urbana e docente al Laboratorio Internazionale di Architettura e Urban Design, ILAUD di Giancarlo De Carlo.

 

per saperne di più >>

 

 

Esther Giani

Giancarlo Carnevale. Dialoghi partigiani e il tempo del progetto

Clean, 2021

 

In questa intervista-dialogo gli argomenti vanno dalle riflessioni sull’insegnamento alle trasformazioni prodottesi nella cultura e nella pratica architettonica, dalle ricerche condotte insieme – tanto applicate quanto teoriche – fino alla microstoria di Iuav, di cui Carnevale è stato preside per alcuni anni, e alle politiche culturali esperite nel corso della esperienza didattica e istituzionale svolta dall’architetto Giancarlo Carnevale.

 

per saperne di più >>

 

 

Rigenerare le aree militari dismesse. Prospettive, dibattiti e riconversioni in Italia, Spagna ed in contesti internazionali

a cura di Federico Camerin e Francesco Gastaldi

Maggioli Editore, dicembre 2021

 

Il libro raccoglie 70 contributi derivanti da una riflessione a posteriori rispetto alla conferenza “Rigenerare le aree militari dismesse. Prospettive, dibattiti e riconversioni in Italia, Spagna e in contesti internazionali” (23-24 settembre 2021) in cui si è proposta una riflessione aperta al mondo accademico, istituzionale e professionale sulla questione degli insediamenti militari dismessi.

 

per saperne di più >>

 

 

Sylva, Città, nature, avamposti

a cura di Sara Marini e Vincenzo Moschetti

Mimesis, Milano 2021

Sara Marini, Vincenzo Moschetti, Alessandro Rocca, Jacopo Leveratto, Fulvio Cortese, Giuseppe Piperata, Marco Brocca, Gabriele Torelli, Giorgia Aquilar, Andrea Pastorello, Beatrice Balducci, Giovanni Carli, Alberto Petracchin, Chiara Pradel, Lorenzo Lazzari, Francesca Zanotto, Elisa Monaci, Stamatina Kousidi

 

Il volume raccoglie ricerche e riflessioni in parte presentate e anticipate nel seminario omonimo, organizzato dall’unità di ricerca dell’Università Iuav di Venezia, che si è tenuto il 13 novembre 2020.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Nella selva. XII Tesi

a cura di Sara Marini

Mimesis, Milano 2021

Sara Marini, Teresa Gargiulo, Damiano Urbani, Alberto Petracchin, Aljoša Marković,

Arianna Mondin, Giacomo De Caro,

Andrea Pastorello, Egidio Cutillo, Giuseppe Ricupero, Martina Dussin, Gabriele Morona,

Giulia Vaccari

 

La selva è tornata dagli scritti danteschi sia come immagine e immaginario, sia come realtà: l’Italia è oggi un paese forestale. Nel solco di questa tesi convergono studi appartenenti a diversi campi di lavoro, quali letteratura, geografia, architettura, giurisprudenza, arti, sociologia che, autonomamente e confrontando le proprie voci, guardano un “fuori” dimenticato. Sei segmenti di possibili attraversamenti guidano un percorso accidentato e accennano vie tutte biforcate, il disegno che ne consegue non è chiaramente un dogmatico viale urbano ma ricalca l’incipit della forma di una radice da proseguire. I sei cammini sono disegnati dentro l’architettura, i suoi strumenti e linguaggi, le sue regole del gioco.

 

per saperne di più >>

 

 

 

 

Filippo Magni, Federica Appiotti

e Francesco Musco

Delta Sostenibile

Pianificazione strategica per un nuovo modello di sviluppo turistico in aree fragili

Il Poligrafo, 2021

 

Il presente volume focalizza il suo interesse sui territori costieri del Delta del fiume Po, proponendo un approccio di tipo bottom-up a supporto della pianificazione strategica di un'area fragile e complessa come quella deltizia, in cui le azioni proposte in forma sperimentale su due comuni appartenenti al Parco Regionale Veneto del Delta del Po vogliono essere sia sito-specifiche che, allo stesso tempo, fortemente coerenti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti per l'intero bacino del Mediterraneo.

 

per saperne di più >>

 

 

Filippo Magni, Giovanni Carraretto

e Francesco Musco

Towards the Adriatic Climate-Transition

A methodological framework for adaptation spatial planning processes

Anteferma Edizioni, 2021

 

Questo libro è uno dei documenti finali disegnati nell'ambito del progetto Interreg Adriadapt e rappresenta un'importante eredità per l'intera regione adriatica. Promuovere e sostenere la resilienza locale e regionale attraverso una metodologia condivisa per identificare adeguate misure di adattamento climatico e opzioni di pianificazione, è l'obiettivo più importante di questo libro, consentendo alle autorità locali di rispondere alle esigenze politiche relative all'azione per il clima nelle zone urbane e costiere di l'area adriatica.

 

per saperne di più >>

 

 

Le ragioni dell'Architettura. Frammenti di razionalità eletti a matrici del progetto di architettura

a cura di Gian Maria Casadei

Anteferma, settembre 2021

 

Insegnare – e di conseguenza studiare – l'architettura attraverso la formula che dà il titolo a questo contributo vuol dire collocarsi in un ambito teorico: insegnare – e allo stesso modo studiare – ponendosi – e ponendo – domande e considerando il progetto di architettura quale strumento primo di interrogazione della realtà.

 

per saperne di più >>

 

 

Antonella Indrigo, Andrea Iorio

Sentieri d'acqua / Vodne poti

La Litoranea veneta: da infrastruttura nella Prima guerra mondiale a sentiero di pace / Litoranea veneta: od infrastrukture v veliki vojni do poti miru

Anteferma Editore, 2021

 

Questo libro si occupa di un insieme di aste navigabili comunemente conosciuto come Litoranea veneta: un lungo sistema di canali antropici e tratti di corsi fluviali che permette la navigazione interna lungo la costa alto adriatica, collegando la laguna di Venezia con quelle di Marano e Grado, per uscire in mare dalla foce dell’Isonzo a Punta Sdobba.

 

per saperne di più >>

 

 

Come votano le periferie

Comportamento elettorale e disagio sociale nelle città italiane

a cura di Marco Valbruzzi

esito di un lavoro di ricerca promosso dall'Istituto Cattaneo con scritti di Laura Fregolent e Renato Gibin

Il Mulino, Bologna, 2021

 

Com’è cambiata la geografia elettorale nelle principali città italiane? È vero che i partiti di sinistra hanno abbandonato le «periferie», mentre le forze populiste sono diventate il megafono della protesta dei «luoghi che non contano» e dei territori risultati «sconfitti» nel processo di globalizzazione? Nella migliore tradizione di ricerche e studi dell’Istituto Cattaneo, il volume fornisce risposte rigorose a questi interrogativi.

 

per saperne di più >>

 

 

Design e Innovazione Digitale

Dialogo interdisciplinare per un ripensamento delle tutele

a cura di Barbara Pasa

Edizioni Scientifiche Italiane, 2021

 

Il diritto fornisce strumenti adeguati per la tutela del design contemporaneo? Partendo da questo interrogativo, giuristi professionisti e accademici, studiosi di design esperti nei diversi settori del design del prodotto, della comunicazione, dell’interaction, di interior, ecc. hanno affrontato l’attuale rivoluzione tecnologica e digitale in un dialogo multidisciplinare, mettendo a fuoco le principali difficoltà.

 

per saperne di più >>

 

 

Immagine che contiene testo, interni, piastrellato

Descrizione generata automaticamente

Sara Di Resta, Giulia Favaretto, Marco Pretelli

Materiali autarchici. Conservare l'innovazione

Il Poligrafo, 2021

 

Le sanzioni imposte dalla Società delle Nazioni all’Italia fascista in seguito all’invasione dell’Etiopia (1935-1936) coincidono con l’ultimo atto del progressivo irrigidimento delle politiche autarchiche promosse dal regime a partire dal 1926. Partendo da uno sguardo attento al contesto dello sviluppo del sistema industriale italiano, il volume presenta uno studio sistematico delle caratteristiche fisiche, costruttive e degenerative dei “materiali autarchici” evidenziando aspetti centrali connessi alla conservazione del patrimonio del XX secolo.

 

per saperne di più >>

 

 

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

I liberi spazi di Maggiano e le architetture manicomiali in Italia

a cura di Emanuela Sorbo

Maria Pacini Fazzi Editore, 2021

 

Il volume raccoglie gli esisti della giornata di studio “I liberi spazi di Maggiano e le architettura manicomiali in Italia”.

Le dinamiche della dimissione e del successivo abbandono degli ex ospedali psichiatrici e di Maggiano, in particolare, sono indagate come dispositivi per la lettura degli spazi e dei significati intangibili che essi disvelano nella storia d’Italia. Le immagini, i testi, le pratiche terapeutiche, i progetti architettonici, i documenti, sono alla base delle letture molteplici e multidisciplinari offerte dagli autori che costruiscono una poliedrica archeologia della visione.

 

per saperne di più >>

 

 

2020 Venezia vuota

Università Iuav di Venezia

 

Raccolta di fotografie realizzate a Venezia tra maggio e giugno 2020 dai fotografi Iuav Umberto Ferro e Luca Pilot con testi di Alberto Ferlenga e Fernanda De Maio.

 

per saperne di più >>

 

 

A Research Agenda for Heritage Planning

Perspectives from Europe

Edward Elgar Publishing, 2021

 

Il capitolo n. 6 “Industrial heritage and conservation planning, changing governance practices, examples from Europe” restituisce in parte gli esiti del progetto JPI PICH, del quale l’Università Iuav di Venezia era partner, con Enrico Fontanari project investigator e Remi Wacogne ricercatore.

 

per saperne di più >>

 

 

Federico Camerin

Asuntos y debates en torno a las instalaciones militares en abandono. Una reseña en perspectiva internacional

Maggioli Editore, 2021

 

La monografia analizza le questioni affrontate nel campo degli studi urbani internazionali sul processo di costruzione, smaltimento e conversione del patrimonio immobiliare del Ministero della Difesa. L'autore fornisce un'analisi approfondita del quadro teorico di queste questioni, suddividendo il libro in 11 capitoli, ognuno dei quali si concentra su un aspetto specifico, con lo scopo di evidenziare le lacune che esistono in relazione alla ricerca sul patrimonio militare.

 

per saperne di più >>

 

 

Monica Centanni

Duilio Cambellotti a Siracusa 1914-1948

Poetica e pratica teatrale

LetteraVentidue Edizioni, 2021

 

Dal 1914 al 1948, la messa in scena dei drammi antichi al Teatro greco di Siracusa porta l’impronta e il segno di Duilio Cambellotti. È un progetto artistico che coinvolge tutti gli aspetti delle “feste classiche” siracusane: dall’allestimento delle scenografie ai costumi degli attori, dai movimenti scenici ai “cartelloni” pubblicitari, dalla cifra grafica più minuta alla visione complessiva dell’architettura della scena.

 

per saperne di più >>

 

 

Letizia Goretti

La vertigine del gioco. L'azione dell'Internazionale situazionista tra arte e politica

Anteferma Edizioni, 2021

 

Il libro approfondisce lo studio del movimento d'avanguardia e del ruolo del gioco, come elemento fondamentale nella vita e nell'evoluzione degli esseri. Una storia ricostruita a partire da una ricerca durata anni, in cui l'autrice ha recuperato svariati materiali come volantini, manifesti, pagine di giornale e tutta una serie di documenti che testimoniano l'evoluzione del movimento, dalla sua costituzione fino alla dissoluzione.

 

per saperne di più >>

 

 

Immagine che contiene testo, ponte, edificio

Descrizione generata automaticamente

Laura Scala

Teatro e scena urbana

Ricerche e sperimentazioni spaziali dell’Avanguardia russa

LetteraVentidue Edizioni, 2021

 

La rivoluzione spaziale introdotta dalle sperimentazioni teatrali delle Avanguardie russe, sviluppatasi tra Mosca e San Pietroburgo negli anni Venti, si collega a quella dello spazio architettonico e urbano.

Attraverso un patrimonio di tecniche espressive e principi di figurazione che spaziano dal cubofuturismo, al suprematismo, al costruttivismo, si rinnovano le discipline della composizione architettonica e urbana ereditate dall’accademia. 

 

per saperne di più >>

 

 

Maria Ida Bernabei

Un’emozione puramente visuale

Film scientifici tra sperimentazione e avanguardia

LetteraVentidue Edizioni, 2021

 

Parigi, i ruggenti anni Venti: entrare al Théâtre du Vieux-Colombier e trovarvi proiettati gli studi di Lucien Bull sul ralenti, o entrare allo Studio 28 fresco di inaugurazione e trovarsi immersi in una cristallizzazione di sali minerali proiettata in trittico. Ancora, varcare le soglie di una delle sedi della Filmliga olandese e assistere alla proiezione seriale di sensuali fioriture, o prendere parte alla quarta performance della London Film Society dove un film radiografico ne precede uno sulle gesta del più crudele tra gli insetti, il dytiscus.

 

per saperne di più >>

 

 

Regeneration of the recent past

a cura di PierAntonio Val

Anteferma, giugno 2021

 

To regenerate the recent past and build on existing buildings: these are the issues of the present. What this book presents is first and foremost an effort to foster a critical debate at the international level, based on the organization of an experimental design experience to take place simultaneously in various architecture schools in Europe and beyond, connected “online” thanks to the opportunities provided by contemporary computer technology (Skype, Wiki and Google Drive).

 

per saperne di più >>

 

 

Minacce nascoste sotto il mare: le reti fantasma. Le strategie innovative del progetto LIFE-GHOST in difesa degli ecosistemi marini

a cura di Stefania Tonin

FrancoAngeli, 2021

 

Ogni anno, nei mari e negli oceani di tutto il mondo, si perdono più di 640 mila tonnellate di reti da pesca che rappresentano il 10% di tutti i rifiuti marini. Il volume intende avvicinare alla tematica delle reti e degli attrezzi da pesca persi o abbandonati sui fondali marini, della plastica in mare e delle conseguenze ambientali ed economiche sulla biodiversità marina.

 

per saperne di più >>

 

 

Immagine che contiene testo, lavagnabianca

Descrizione generata automaticamente

I tavoli Scarpa per Iuav

a cura di Valeria Tatano

Anteferma Edizioni, giugno 2021

 

I tavoli Scarpa per Iuav sono tavoli che dimostrano quanto un design democratico possa non solo coniugare bellezza e funzionalità, ma ricordarci che confronto e condivisione di idee si alimentano di oggetti e spazi ben progettati.

Per chi studia e lavora all’Università Iuav di Venezia sono semplicemente i tavoli Scarpa.

Questo libro ne traccia una storia, tra molti indizi sulla loro origine legata a un’idea di Carlo Scarpa, e qualche domanda ancora senza risposta.

 

per saperne di più >>

 

 

Immagine che contiene mappa

Descrizione generata automaticamente

International Encyclopedia of Transportation

1st Edition

a cura di Roger Vickerman

Elsevier, maggio 2021

 

Encyclopedia of Transportation – contenente quasi 600 articoli – offre un approccio trasversale e integrato a tutti gli aspetti del trasporto da una varietà di campi interdisciplinari tra cui ingegneria, ricerca operativa, economia, geografia e sociologia al fine di comprendere i cambiamenti in atto.

Il volume contiene un capitolo relativo a esternalità e costi esterni dei trasporti scritto da Silvio Nocera, docente dell’Università Iuav di Venezia.

 

per saperne di più >>

 

 

La montagna che produce

Productive mountains

a cura di Viviana Ferrario e Mauro Marzo

Mimesis Edizioni, 2021

 

Gli ultimi decenni hanno visto emergere un interesse crescente per la montagna, divenuta oggetto di nuove interpretazioni “in positivo”. In tale contesto, questo libro propone di osservare i territori montani come produttori di beni e servizi tradizionali e di nuova generazione in rapporto agli attori, alle filiere e alle specificità territoriali.

 

per saperne di più >>

 

 

Social Movements and Public Policies in Southern European Cities

a cura di Laura Fregolent, Oriol Nel·lo

Springer, 2021

 

The book analyzes the impact of urban movements on government and public policies in a context of rapid urban transformations, public policy crises and increasing social inequalities. The essays show how the impact of the movements is increasing and has effects both in the orientation of the policies, as in their form of management and its effects. The authors are leading scholars from universities and research centers in Spain, Italy, Portugal, France, Germany and the United Kingdom.

 

per saperne di più >>

 

 

consulta le pubblicazioni degli anni precedenti >>

 

 

contatti

servizio comunicazione

tel +39 041 257 1826

comunicazione@iuav.it