Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Esther Giani

 

ricercatore

settore scientifico-disciplinare
Icar 14 Composizione architettonica e urbana

 

Dipartimento di

Architettura Costruzione Conservazione

 

Contatti

tel +39 041 257 1979

esther.giani@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

 

interessi di ricerca

ri-composizione dell’area metropolitana Venezia-Porto Marghera: la città storica e il distretto industriale, tipologia e morfologia dell’abitare

 

 

Esther Giani (Bologna, 1973) è ricercatrice in composizione architettonica e urbana dal 2010, è stata assegnista di ricerca (Iuav), è dottore di ricerca in composizione architettonica (2003, Iuav) con una tesi sulle Scuole Nazionali d’Arte de La Habana (relatore, prof. Semerani), consegue il master presso il Berlage Institute (2000) con una ricerca sulle possibilità dell’architettura di ricucire quartieri degradati con il sistema urbano (Tarwewijk sud a Rotterdam, Relatori W. Arets e V. Mimica). Nel 1998 si laurea in architettura a Venezia, con una tesi compositiva sul paesaggio industriale di Marghera. Ha svolto lunghi periodi di studio e di ricerca all'estero e ha avuto esperienze progettuali in workshop internazionali dal 1992.

 

Dal 2000 svolge attività didattica (prima come collaboratrice poi come docente a contratto) e di ricerca all'Università Iuav di Venezia all’interno del gruppo di ricerca del prof. Giancarlo Carnevale. 

 

Ha organizzato e coordinato vari workshop nazionali e internazionali all’interno dell’Università Iuav di Venezia ed è attiva nella diffusione dei risultati scientifici delle ricerche in corso. Dal 2003 al 2009 ha vinto borse e assegni di ricerca sul Paesaggio industriale. Dal 2007 al 2010 ha insegnato Caratteri tipologici e distributivi dell'architettura, passando poi al laboratorio integrato di progettazione, sempre presso la facoltà di Architettura di Venezia. Ha esposto e pubblicato gli esiti dei corsi.

 

È curatrice, per Officina edizioni di Roma, dei volumi Manovre di Pragmatismo Visionario, Rivista di Porto Marghera. viste e sviste, Manovre di Immaginazione pratica; è autore del volume SinTesi per un futuro possibile di Porto Marghera (insieme a Giancarlo Carnevale), Manovre di inerzia dinamica e delle monografia Il riscatto del progetto. Vittorino Garatti e l’Ena dell’Avana. Per Marsilio ha curato i volumi dei Workshop estivi Iuav dal 2007 al 2011 di  cui è stata coordinatrice fino al 2012. Sua la prima intervista italiana a D. Francis Kéré (Foschi editore). Ha partecipato alla biennale di Venezia (2004 e 2010), alla Triennale di Milano (2006), alla piattaforma adriatica (progetto Zhong Schang, pubblicato per list nel 2010 e 2013). Pubblica periodicamente articoli all’interno di Iuav Giornale dell’Università di cui ha curato e coordinato vari numeri, con Iuav ha pubblicato gli esiti della ricerca sul Vallone Moranzani (2011), è presente in pubblicazioni collettive. Ha avuto il riconoscimento della Nuffic (2001), partecipa a convegni, concorsi di progettazione, ricerche ed esposizioni internazionali.