Monica Centanni
|
professore ordinario settore
scientifico-disciplinare Dipartimento di Culture del progetto contatti tel +39 041 257 1461
-1445 fax +39 041 257 1927 orario di ricevimento mercoledì 15 > 17 Palazzo Badoer, Centro
studi classicA |
interessi di ricerca
teatro greco, drammaturgia, tradizione classica, iconologia
Monica Centanni (Venezia, 1957). Professore ordinario di Lingua e letteratura greca Università Iuav di Venezia e Università degli studi di Catania. Insegna Drammaturgia antica, Iconologia e Tradizione Classica, Fonti greche e latine per la storia dell’arte e dell’architettura.
Filologo classico di formazione, è studiosa del teatro antico (drammaturgia, strutture, funzione politica della tragedia greca; di storia della tradizione classica nella cultura artistica e letteraria, dall’antico al contemporaneo. Su questi temi è autore di studi e monografie e ha curato convegni internazionali, mostre ed eventi teatrali.
Dal 2006 è il direttore del Centro
studi classicA │Iuav – Centro Studi Architettura, Civiltà e
Tradizione del Classico.
Dal 2000 dirige la rivista on line
“Engramma.
La tradizione classica nella memoria occidentale”.
Inoltre è: membro per l’Italia della rete internazionale Diazoma, per la riqualificazione degli edifici teatrali antichi; membro e rappresentante italiano di Arc-Net, la “The European Network of Research and Documentation of Performances of Ancient Greek Drama ”; membro del consiglio dell'Associazione Internazionale di Studi rinascimentali “Artes Renascentes”, collegato con SILBA (Société Internationale Leon Battista Alberti); membro del comitato scientifico della rivista “Arabeschi. Rivista Internazionale di Studi su letteratura e Visualità”.