Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Sara Marini

 

professore associato

settore scientifico-disciplinare

Icar 14 Composizione architettonica e urbana

 

Dipartimento di

Culture del progetto

 

contatti

tel +39 041 257 1005

fax +39 041 257 1927

marini@iuav.it

 

orario di ricevimento

su appuntamento

 

 

Sara Marini, architetto, dottore di ricerca, Ŕ professore associato in Composizione architettonica e urbana.

╚ direttore, con Alberto Bertagna, delle collane editoriali “Carte blanche” (Bruno, dal 2014) e “CittÓ e paesaggio. In teoria” (Quodlibet, dal 2012). ╚ advisor per la Medaglia d’Oro all’Architettura italiana, indetta da La Triennale di Milano in collaborazione con MiBACT (dal 2017), e per il concorso YAP Yang Architects Program organizzato dal Museo MAXXI di Roma (dal 2010).

Ha partecipato alle ricerche nazionali “Re-cycle Italy” (PRIN 2010-2011), “Il progetto di paesaggio per i luoghi rifiutati” (PRIN 2007), “Piccoli aeroporti” (PRIN 2006) e alla ricerca europea “MIC My Ideal City” (FP7 Capacities Work Programme: Science in Society, 2009-2011).

Nel 2008 ha vinto la borsa di ricerca internazionale post-dottorato “Research in Paris”, indetta dalla Ville de Paris. Nel 2009 Ŕ stata visiting research presso il laboratorio Architecture, Milieux, Paysage (A.M.P.) dell’╔cole Nationale SupÚrieure d’Architecture Paris-la-Villette.

Nel 2018 ha curato la mostra “Ritrovamenti. L’arcipelago delle chiese chiuse di Venezia” presso Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna e nel 2014 ha curato la mostra di Maria Giuseppina Grasso Cannizzo “Loose Ends” presso il Museo AUT di Innsbruck e l’omonimo volume (Lars MŘller 2014). ╚ stata membro del team curatoriale della mostra “Re-cycle. Strategie per l’architettura, la cittÓ e l’ambiente” che si Ŕ tenuta presso il Museo MAXXI di Roma (2011-2012) e ha curato, con Pippo Ciorra, l’omonimo catalogo (Electa 2011).

 

Principali pubblicazioni: S. Marini, “Sull’autore” (Quodlibet 2017); S. Marini, A. Bertagna, “Venice. 2nd Document” (Bruno 2017); S. Marini, L. C. Szacka, S. Lorrain, “Le concert. Pink Floyd Ó Venise” (B2 2017); S. Marini (ed. by), “Heritage. Orchestra Rehearsal” (Bruno 2017); G. De Carlo “L’architettura della partecipazione”, a cura di S. Marini (Quodlibet 2013); S. Marini, A. Bertagna, “In teoria. Assenze, collezioni, angeli” (Quodlibet 2012); S. Marini, “Nuove terre. Architetture e paesaggi dello scarto” (Quodlibet 2010); S. Marini, “Architettura parassita. Strategie di riciclaggio per la cittÓ” (Quodlibet 2008).