Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

i docenti Iuav pubblicano 2020

 

volumi pubblicati nel 2020 dai docenti dell’Università Iuav di Venezia

 

 

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

Feste tradizionali e rievocazioni storiche

Un patrimonio da salvaguardare

a cura di Francesco Trovò

Il Prato Edizioni, 2020

 

Questo volume esce dopo quasi due anni dallo svolgimento del convegno “Rievocazioni storiche. Un patrimonio da salvaguardare”, del 6 dicembre 2018, tenutosi nella suggestiva cornice della sala del Piovego di Palazzo Ducale, sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e laguna. Il Convegno è nato da un’idea della Soprintendenza e di Ve.La., che cura, per il Comune di Venezia, lo svolgimento di eventi.

 

per saperne di più >>

 

 

Elena Giacomello

Green Roofs, Facades, and Vegetative Systems. Safety Aspects in the Standards

Butterworth-Heinemann, November 2020

 

The book analyzes codes, standards and official documents from countries around the world, including: US and Canada in North America, Germany, France and Italy in Europe, and Australia, Singapore, Japan and Thailand in Asia. This essential resource for building design professionals covers a full range of living technologies, such as vegetative systems, green architecture/urban design, construction efficiency, facades, fire protection, sustainability aspects in buildings, landscape design, tall buildings and wind design.

 

per saperne di più >>

 

 

Giuseppe Samonà

Progetti per la città pubblica

a cura di Giovanni Longobardi e Giovanni Marras

Safarà Editore, Pordenone 2020

 

Iuav con l’Archivio Progetti e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre nel 2018 hanno congiuntamente organizzato due mostre e una giornata di studi su Giuseppe Samonà (1898-1983), uno degli architetti più noti e influenti del Novecento italiano. Attivo come progettista, teorico e didatta, Samonà è stato direttore e rifondatore dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) dal 1945 al 1972 e senatore della Repubblica dal 1972 al 1976.

 

per saperne di più >>

 

 

Massimo Rossetti, Domenico Pepe

Gli isolanti termici in edilizia

Maggioli Editore, ottobre 2020

 

Il tema degli isolanti termici rappresenta uno dei più importanti ambiti nel settore delle costruzioni contemporaneo. I livelli progressivamente crescenti nella richiesta di contenimento dei consumi energetici da un lato e le ricadute di un’ampia attività di ricerca dall’altro, hanno spinto in tempi recenti verso soluzioni tecniche e applicazioni degli isolanti sempre più estese e mirate. Il volume raccoglie, organizza e contestualizza l’argomento, offrendo al progettista uno strumento utile per un approccio strutturato alla progettazione edilizia.

 

per saperne di più >>

 

 

Laboratorio Africa. Nuovi paesaggi urbani

a cura di Patrizia Montini Zimolo

Anteferma, settembre 2020

 

Il Laboratorio Integrato in Architettura Sostenibile 2019-2020 ha voluto assumersi una responsabilità diretta rispetto ad alcuni grandi temi che la nostra epoca pone, dalla crisi climatica alla sostenibilità ambientale e sociale, tutti temi che acquistano in Africa un valore paradigmatico. Da qui la particolare natura di una didattica che sperimenta, e sente, la necessità di fornire chiavi di lettura e conoscenze inusuali, nuovi strumenti critici e operativi nell’ampliare gli orizzonti verso “quei territori altri” a cui il nostro futuro è già in realtà così strettamente legato.

 

per saperne di più >>

 

 

Fabrizio Gay

A ragion veduta. Immaginazione progettuale, rappresentazione e morfologia degli artefatti

Publica, 2020

 

L'oggetto di questo libro è la tecnica della “ideazione” e dell'immaginazione in quanto “tecnica progettuale”, prendendo le mosse dalla comunissima sinonimia tra le parole “ideazione” e “progetto” per mostrare come ogni possibile “teoria del progetto” presupponga necessariamente una “teoria delle immagini”.

Questo libro si rivolge a un lettore che voglia capire a fondo i processi di "ideazione" e i formati delle "idee".

 

per saperne di più >>

 

 

Time in Fashion

Industrial, Antilinear and Uchronic Temporalities

a cura di Caroline Evans, Alessandra Vaccari

Bloomsbury, 2020

 

Few phenomena embody the notion of time as well as fashion. This anthology explores three alternative ways to think about fashion and time: the first identifies the seasonal nature of fashion as an industry, and shows how this has impacted on workers and wearers alike. The second looks at fashion design as a ceaseless process of adaptation, reconstruction and recombination of motifs, in which nostalgia and revivals play their part. The third construes fashion's 'imaginary', with its capacity for fantasy and myth-making, as a form of alternate history that asks 'what if?'.

 

per saperne di più >>

 

 

Reversed Archeology. Ginzburg 2015-2020

a cura di PierAntonio Val

Anteferma, agosto 2020

 

Da più di otto anni un gruppo internazionale di professori di università europee ha voluto progressivamente unirsi per mettere “in rete” il campo di studio per condividere pensiero ed esperienza, utilizzando gli strumenti informatici per l’e-learning. Il network si è formato con l’intenzione di costruire un necessario confronto internazionale, per incrociare ricerca e didattica, i temi e i rispettivi luoghi di sperimentazione, nei diversi anni accademici.

 

per saperne di più >>

 

 

 

L’Architettura e l’esperienza dello spazio

Iuav November talks 2019

a cura di Renato Bocchi

Mimesis, 2020

 

Cinque figure di spicco dell’architettura contemporanea si interrogano sugli aspetti fenomenologici dello spazio vissuto e sulla relazione tra uomo e ambiente.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Sebastiano Fabbrini

The State of Architecture

Aldo Rossi and the Tools of Internationalization

Il Poligrafo, 2020

 

Sebbene l’architettura sia stata sempre considerata la più pubblica delle arti e l’attenzione per la sfera pubblica sia stata una delle linee guida del discorso architettonico nel secondo dopoguerra, il processo di postmodernizzazione ha messo in discussione diverse strutture di potere attraverso le quali l’architettura era solita operare. Al centro di questa trasformazione troviamo una delle strutture cardine della modernità: lo Stato.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Sara Marini, Micol Roversi Monaco,

Elisa Monaci

Guida alle chiese “chiuse” di Venezia

Casa Editrice Libria, 2020

 

A volte cose, edifici, luoghi perduti tornano, sono riscoperti. Molte architetture attendono oggi una nuova occupazione, alcune di queste sono eredità, monumenti dai muri secolari. Il sempre più evidente abbandono che caratterizza il patrimonio ecclesiastico in Italia e in Europa testimonia quanto l’uso “disegni”, anche in sua assenza, le città.

Trenta chiese presenti nel centro storico di Venezia, non più utilizzate per il culto, la cui porta è prevalentemente chiusa sono qui guardate come ritrovamenti

 

per saperne di più >>

 

 

 

W.A.Ve. 2019 Venezia città sostenibile

a cura di Marco Ballarin, Daniela Ruggeri

Anteferma Edizioni, 2020

 

W.A.Ve. 2019 parte dall’idea, apparentemente provocatoria, che Venezia, pur con i suoi problemi, contenga in sé vari tratti di sostenibilità e che una pratica progettuale coordinata possa far emergere questi aspetti. L’obiettivo è attivare un modello formidabile di progettazione virtuosa che accolga le necessità di una città unica e le coniughi con le responsabilità più generali che l’Architettura è chiamata ad assumere nei confronti di un ambiente in pericolo.

 

per saperne di più >>

 

 

Geometria e costruzione

Stereotomia e configurazione in architettura

a cura di Alessio Bortot, José Calvo López, Giulia Piccinin

Aracne editrice, 2020

 

Le tematiche di ricerca sviluppate nel volume sono state oggetto di approfondimento del seminario “Geometry, architecture and construction” tenuto da José Calvo–Lopez durante il suo periodo di visiting professorship (marzo–maggio 2019) al Dipartimento di Culture del progetto e il laboratorio VIDE dell’Università Iuav di Venezia.

 

per saperne di più >>

 

 

Materia corpo

Anatomie, sconfinamenti, visioni

a cura di Malvina Borgherini

Quodlibet, 2020

 

Lo statuto contemporaneo del corpo è la tematica che compone in una rete gli interventi qui ospitati. A partire dall’intersezione di differenti sguardi disciplinari, il volume è pensato come un prisma capace di accogliere, attorno a un nucleo concettuale, prospettive diverse e molteplici, disponendosi su due piani: da un lato, l’anatomia dei corpi, dunque l’indagine anatomica e la sua incidenza sui modelli architettonici e performativi; dall’altro, l’anatomia della figurazione dei corpi.

 

per saperne di più >>

 

 

PhotoPaysage

Il paesaggio inventato dalla fotografia

a cura di Malvina Borgherini e Monique Sicard

Quodlibet, 2020

 

Il seminario internazionale da cui nasce questo libro (PhotoPaysage. Ce que la photographie fait au paysage, Venezia, giugno 2016) si proponeva di studiare la genesi di alcuni paesaggi fotografati, italiani e francesi, e di analizzarne i processi materiali e fotografici di costruzione, indagando così un’area d’interesse liminare a molte discipline: filosofia e storia, fotografia, paesaggio, architettura e urbanistica.

 

per saperne di più >>

 

 

Immagine che contiene esterni, albero, treno, strada

Descrizione generata automaticamenteImmagine che contiene sedendo, vecchio, nero, segnale

Descrizione generata automaticamente

On Responsibility: The Moving Image Questions Spectatorship

a cura di Lorenzo Lazzari

Adriatico Book Club, 2020

 

The book is a collection of essays which reflect on the symbolic exchange between the spectator and the moving image. The authors analyze this relationship through the analysis of different works by artists, film and video-makers such as Éric Baudelaire, Tony Conrad, Morgan Fisher, Kahlil Joseph, and Vittorio De Seta.

 

pubblicato nell'ambito delle iniziative di ricerca del MeLa Media Lab e del master MOVIES Moving Images Arts

 

per saperne di più >>

 

 

Immagine che contiene testo, luce, uccello

Descrizione generata automaticamente

Iuav Academics Abroad

Una “città analoga” per Venezia

a cura di Emanuela Sorbo, Elisa Brusegan

LetteraVentidue, giugno 2020

 

Iuav Academics Abroad è un network di Alumni Iuav che ricoprono posizioni accademiche all’estero. Una comunità che condivide radici, metodologie, esperienze e parole fondative come ponti interculturali che connettono Venezia al mondo. In questo volume si condensano visioni quotidiane e ritratti di città, letture istantanee filtrate con le lenti della comune formazione Iuav.

 

per saperne di più >>

 

 

Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente

PierAntonio Val, Donato Severo

Temporalità e rigenerazione della città storica: l’Arsenale di Venezia

Anteferma, maggio 2020

 

La storia dell’Arsenale di Venezia degli ultimi trent’anni è emblematica dei temi della rigenerazione e della costruzione su e nel costruito. È esemplare di una possibile “nuova modernità” da estendere, attraverso Venezia, alla condizione presente, nelle sue diverse temporalità. Tutto avviene alla luce degli studi e dei progetti nati nella scuola di architettura di Venezia, nel dialogo con la scuola d’architettura ENSA PVS dell’Université de Paris.

 

per saperne di più >>

 

 

Immagine che contiene testo, cibo, segnale

Descrizione generata automaticamente

Sergio Pascolo

Venezia Secolo Ventuno. Visioni e strategie per un rinascimento sostenibile

Anteferma, marzo 2020

 

Nello scenario mondiale del ventunesimo secolo, Venezia potrebbe essere una delle più attrattive città del pianeta perché, per la sua intrinseca sostenibilità, è un esempio paradigmatico di città del futuro.

Questo libro spiega come se ne possa immaginare e tracciare concretamente un rinascimento sostenibile con una riflessione ampia sull’idea di città inserita nella prospettiva globale che riguarda l’intero pianeta.

 

per saperne di più >>

 

 

Immagine che contiene screenshot

Descrizione generata automaticamente

Henri Lefebvre

Elementi di ritmanalisi

Introduzione alla conoscenza dei ritmi

a cura di Guido Borelli

LetteraVentidue / Iuav, marzo 2020

 

Élements de rythmanalyse è l’ultimo di sei volumi sul tema della vita quotidiana scritti da Henri Lefebvre nell’arco di più di mezzo secolo.

 

per saperne di più >>

 

Memos. On Fashion in This Millennium

edited by Maria Luisa Frisa

Marsilio, 2020

 

versione in inglese del libro «Memos. A proposito della moda in questo millennio» a cura di Maria Luisa Frisa

 

per saperne di più >>

 

 

Memos. A proposito della moda in questo millennio

a cura di Maria Luisa Frisa

Marsilio, 2020

 

Memos. A proposito della moda in questo millennio innesca una serie di riflessioni sulla moda contemporanea, sulle sue qualità e sui suoi attributi.

Memos si propone di costruire un «discorso sul metodo», ovvero una riflessione sulla curatela delle mostre di moda e sulla sua capacità di gestire i diversi prodotti della moda stessa.

Il volume che accompagna la mostra omonima allestita al Museo Poldi Pezzoli di Milano.

 

per saperne di più >>

 

 

 

Tomás Maldonado

Bauhaus

a cura di Raimonda Riccini

Feltrinelli, Milano 2019

 

Il volume raccoglie una serie di testi che Tomás Maldonado ha scritto nel corso della sua lunga carriera di docente e studioso, attraverso i quali ha preso, in diverse circostanze, “posizione nei confronti della ‘tradizione Bauhaus’”. Uscito in occasione del centenario della nascita del Bauhaus, il libro testimonia in modo non celebrativo lo sguardo critico di un protagonista che si era confrontato con l’esperienza del Bauhaus.

 

per saperne di più >>

 

 

Immagine che contiene sedendo, facciata, nero, inpiedi

Descrizione generata automaticamente

Angelo Maggi

The American Journey

Bruno Morassutti e Frank Lloyd Wright

LetteraVentidue / Iuav, febbraio 2020

 

Bruno Morassutti (1920-2008), tre anni dopo aver conseguito la laurea Iuav, nel 1949 parte per gli Stati Uniti per un apprendistato nelle residenze-studio di Frank Lloyd Wright. Durante il soggiorno Morassutti prende visione diretta e fotografa opere di Wright nei vari periodi della sua attività, con una fotocamera caricata a pellicola a colori. Il risultato di questa preziosa ricognizione fotografica consiste in circa 400 diapositive che durante proiezioni allo Iuav e in molte altre Università italiane consentiranno agli studenti di architettura di arricchire la propria conoscenza di Wright. Il volume presenta per la prima volta questo prezioso rendiconto fotografico.

 

per saperne di più >>

 

 

consulta le pubblicazioni degli anni precedenti >>

 

 

contatti

servizio comunicazione

tel +39 041 257 1826

comunicazione@iuav.it