Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Alessandra Vaccari

 

professore associato

settore scientifico-disciplinare

L-ART/03 Storia dell’arte contemporanea

 

Dipartimento di Culture del progetto

 

contatti

+39 041 257 1267

alessandra.vaccari@iuav.it

 

orario di ricevimento

Magazzino 7, lunedì ore 16-17 durante lo svolgimento dei corsi. Su appuntamento negli altri periodi dell’anno.

 

interessi di ricerca

design della moda indipendente, heritage e archivi della moda, moda e modernismo

 

 

Insegna Storia della moda e Storia e teorie della moda. Dal 1998 al 2011 ha insegnato presso Università di Bologna. Nel 2009 è stata visiting professor presso l’Instituto de Altos Estudios Sociales dell’Universitad Nacional de San Martin, Buenos Aires (Argentina) e nel 2010-11 presso il Central Saint Martins College of Art and Design di Londra (UK).

 

Il suo principale ambito di ricerca è la storia e la cultura della moda in età contemporanea, con particolare riferimento al Ventesimo secolo e al presente. Si è occupata della moda nei suoi rapporti con l’immagine, l’estetica e la creatività. Tra il 2003 e il 2009 ha studiato le relazioni tra moda e modernismo, approfondendo il caso dell’Italia durante gli anni Venti e Trenta. Nel 2008 ha ideato e coordinato fino al 2011 il laboratorio di ricerca Dress Redux rivolto allo studio delle forme di progettazione basate sull’archivio.

 

I suoi temi di ricerca attuali comprendono: il movimento, la performance e il ballo come forma di intrattenimento popolare nell’ambito dei rapporti tra moda e modernismo; la cultura della moda attraverso il punto di vista dei designer, su cui ha in preparazione un libro; il fenomeno del design della moda indipendente e il suo ruolo nella definizione dei paradigmi della moda del Ventunesimo secolo. Fa parte dell’unità di ricerca Iuav Il progetto nella moda.

 

Tra i suoi libri: Vestire il Ventennio. Moda e cultura artistica in Italia tra le due guerre (Bup 2004) con Silvia Grandi; Wig Wag. Le bandiere della moda (Marsilio 2005; edizione inglese Wig Wag. The Flags of Fashion) e Una giornata moderna. Moda e stili nell’Italia fascista (Damiani 2009; edizione inglese Fashion at the Time of Fascism. Italian Modernist Lifestyle 1922-1943) con Mario Lupano.