Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Fondi per la ricerca del dipartimento di Culture del progetto 2023

 

L’Università Iuav di Venezia nell’ambito delle proprie linee strategiche promuove, sostiene e incentiva la ricerca scientifica sia individuale che interdisciplinare.

L’Ateneo bandisce in diversi momenti dell’anno call dipartimentali per la ricerca rivolte al personale docente (I fascia, II fascia) e ricercatore (RU, RTD/a e RTD/b) afferente al dipartimento di culture del progetto con lo scopo principale di finanziare progetti di ricerca per incentivare lo sviluppo delle attività di ricerca del dipartimento attraverso le seguenti azioni:

– promuovere la produzione scientifica incrementando quantitativamente e qualitativamente le pubblicazioni in open access ed in riviste di classe A (biennio 2023-2024)

– migliorare gli esiti VQR anche nell’ambito della terza missione

– incrementare la capacità di fund raising del Dipartimento

– incentivare il personale docente e ricercatore a sviluppare proposte di ricerca nell’ambito di bandi di ricerca competitivi.

 

 

prima call dipartimentale 2023

 

La prima call dipartimentale 2023 ha un budget disponibile pari a 330.000 euro e si articola nelle seguenti linee di finanziamento:

 

Linea 1 – Sostegno alla ricerca individuale

Risorse dedicate: 50.000 euro, importo massimo concedibile 1.100 euro rimodulabile

La linea 1 sostiene la partecipazione a convegni, conferenze, tavole rotonde, seminari anche in modalità blended con presentazione di paper e successiva diffusione della ricerca. Sarà finanziata la partecipazione a iniziative scientifiche che si svolgeranno entro il 30 settembre 2023.

La linea 1 consente la presentazione di proposte solo in forma individuale.

 

Linea 2 – Sostegno alla ricerca coordinata si divide in tipo a e tipo b:

 

Progetti di ricerca coordinata di tipo a

Risorse dedicate: 140.000 euro, per 10 grant finanziabili, per ogni progetto max 14.000 euro.

È consentita la presentazione di proposte progettuali da parte del personale docente e ricercatore costituito in gruppi di almeno 5 componenti

 

Progetti di ricerca coordinata di tipo b

Risorse dedicate: 140.000 euro, per 5 grant finanziabili, per ogni progetto max 28.000 euro. È consentita la presentazione di proposte progettuali da parte del personale docente e ricercatore costituito in gruppi di almeno 3 componenti ed è obbligatoria l’attivazione di un assegno di ricerca.

 

 

requisiti di partecipazione linea 1, linea 2 tipo a e b

Può partecipare al presente bando il personale docente e ricercatore (I fascia, II fascia, RU, RTD/a e RTD/b) del Dipartimento di Culture del Progetto. Il personale docente e ricercatore dovrà possedere almeno 6 pubblicazioni con ISSN o ISBN o indicizzate su WOS o Scopus, pubblicate dal 2017 fino alla scadenza del bando, presenti nell’Archivio Istituzionale della ricerca AirIuav (per le eccezioni vd. tabella “Numero di prodotti richiesti in relazione ad incarichi o situazioni specifiche” del bando)

 

 

modalità di presentazione delle proposte

Le richieste di finanziamento dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 12 Aprile 2023 

Per presentare le proposte progettuali è necessario compilare i seguenti form:

Linea 1

Sostegno alla ricerca individuale

 

Linea 2

Progetti di ricerca coordinata di tipo a

Progetti di ricerca coordinata di tipo b

 

 

scadenza

La scadenza per la presentazione delle proposte è 12 aprile 2022 ore 12. Non saranno prese in considerazione le richieste incomplete o non pervenute online entro la scadenza.

 

 

seconda call dipartimentale 2023

 

La seconda call dipartimentale 2023 ha un budget dedicato di 22.000 euro e si articola nella seguente linea di finanziamento:

 

Linea 1 – Sostegno alla ricerca individuale

 

Risorse dedicate: (22.000 euro, importo massimo concedibile 730 euro rimodulabili)

La linea 1 sostiene la partecipazione a convegni, conferenze, tavole rotonde, seminari anche in modalità blended con presentazione di paper e successiva diffusione della ricerca. Sarà finanziata la partecipazione a iniziative scientifiche che si svolgeranno dal 1 ottobre 2023 al 31 marzo 2024. Saranno prioritariamente finanziate le iniziative scientifiche che si svolgeranno entro il 7 dicembre 2023.

 

La linea 1 consente la presentazione di proposte solo in forma individuale.

 

Eventuali richieste da parte di docenti (I fascia, II fascia) e ricercatori (RU, RTD/a e RTD/b) già assegnatari di fondi della linea 1 – prima call 2023, verranno finanziate solo se il numero di nuove proposte per la linea 1 della seconda call 2023 fosse inferiore al budget stanziato e di conseguenza si presentassero fondi residui.

 

requisiti di partecipazione

Può partecipare al presente bando il personale docente e ricercatore (I fascia, II fascia, RU, RTD/a e RTD/b) del Dipartimento di Culture del Progetto. Il personale docente e ricercatore dovrà possedere almeno 6 pubblicazioni con ISSN o ISBN o indicizzate su WOS o Scopus, pubblicate dal 2017 fino alla scadenza del bando, presenti nell’Archivio Istituzionale della ricerca AirIuav (per le eccezioni vd. tabella “Numero di prodotti richiesti in relazione ad incarichi o situazioni specifiche” del bando).

 

modalità di presentazione delle proposte

Le richieste di finanziamento potranno essere presentate dal 28 agosto ore 8.30 all'11 settembre ore 12.

 

Per presentare le proposte progettuali è necessario compilare il seguente modulo:

Linea 1 – Sostegno alla ricerca individuale

 

scadenza

La scadenza per la presentazione delle proposte è l’11 settembre 2023 ore 12. Non saranno prese in considerazione le richieste incomplete o non pervenute online entro la scadenza.

 

 

materiali

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

 

contatti

Servizio programmazione e valutazione della ricerca

ricerca.programmazione@iuav.it

Alessandra Baudo

alessandra.baudo@iuav.it

041 257 1405

Francesca De Nobili

francesca.denobili@iuav.it

041 257 1823

Antonella Marton

antonella.marton@iuav.it

041 257 1655