Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Interreg: Cooperazione Territoriale Europea

 

La Cooperazione Territoriale Europea, conosciuta come Interreg, si inserisce nell’ampio panorama di interventi programmati dall’Unione Europea al fine di rafforzare la coesione economica e sociale e ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni europee. È una forma di intervento che finanzia progetti di collaborazione e di investimento congiunto fra soggetti pubblici e in taluni casi privati, di nazioni diverse e in diversi settori di intervento.

 

I progetti CTE sono cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell’ambito di Programmi gestiti dalle Autorità pubbliche dei diversi Stati Membri, sono selezionati attraverso bandi (call for proposals) e prevedono la costituzione di un partenariato transnazionale coordinato da un Lead Partner.

 

Il finanziamento FESR dei Programmi Interreg 2021-2027 potrà essere al massimo dell’80% ed i fondi ottenuti dai beneficiari potranno essere rendicontati con maggiore flessibilità e con una sensibile semplificazione rispetto al periodo di programmazione precedente.

 

 

obiettivi

Con la nuova politica di coesione, la Commissione europea si concentra sulle seguenti cinque priorità di investimento:

 

1. un'Europa più intelligente attraverso l'innovazione, la digitalizzazione, il cambiamento economico e il sostegno alle piccole e medie imprese;

2. un'Europa più verde e libera da CO2 che attua la Convenzione di Parigi e investe nella trasformazione energetica, nelle energie rinnovabili e nella lotta ai cambiamenti climatici;

3. un'Europa più interconnessa con le reti di trasporto strategico e le reti digitali;

4. un'Europa più sociale che attui il pilastro europeo dei diritti sociali e promuova posti di lavoro di qualità, istruzione, competenze, inclusione sociale e parità di accesso all'assistenza sanitaria;

5. un'Europa più vicina ai cittadini sostenendo le strategie di sviluppo locale e lo sviluppo urbano sostenibile in tutta l'UE.

 

 

temi

Tutti i programmi Interreg dovranno rispettare precise disposizioni di concentrazione tematica, garantendo di destinare una quota significativa del proprio budget alla realizzazione del Green Deal europeo.

 

Inoltre, i programmi transfrontalieri interni (per il Veneto: Italia-Slovenia e Italia-Austria) dovranno finanziare almeno in parte le misure che rientrano nel campo di applicazione del Fondo sociale europeo Plus. Interreg avrà inoltre un proprio obiettivo specifico destinato a migliorare la governance della cooperazione territoriale.

 

 

tipologia di progetti

I programmi Interreg si declinano in una molteplicità di bandi differenziati per area geografica e tematiche. Quelli ai quali Università Iuav di Venezia può partecipare, avendo sede in Veneto, sono:


- cooperazione transfrontaliera  

fra regioni limitrofe, mira a promuovere lo sviluppo regionale integrato fra regioni europee confinanti aventi frontiere marittime e terrestri in comune o fra uno Stato membro e un paese terzo sui confini esterni dell'Unione:

>> Italia – Austria

>> Italia – Croazia

>> Italia - Slovenia 

 

- cooperazione transnazionale  

su territori più estesi, coinvolge partner nazionali, regionali e locali aventi problematiche comuni

>> Adrion

>> Alpine Space

>> Central Europe

>> Euro MED (ex MED)

 

- cooperazione interregionale  

coinvolge tutti i 28 Stati membri dell'Unione Europea e mira a rafforzare l'efficacia della politica di coesione, promuovendo lo scambio di esperienze, l'individuazione e la diffusione di buone prassi:

>> Interreg Europe

>> Espon

>> Interact

>> Urbact

 

 

 

link utili

>> Sito Commissione europea

 

 

 

contatti >>