Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Interreg ALPINE SPACE

 

Dal 2000, il programma Interreg Alpine Space contribuisce a una migliore qualità della vita nelle Alpi. Il programma ha cofinanziato progetti per rendere la regione più innovativa, sviluppare soluzioni a basse emissioni di carbonio, valorizzare il patrimonio culturale e naturale e migliorare la governance transnazionale.

 

Il processo di programmazione è iniziato ufficialmente nella primavera del 2019. Il programma ha istituito una task force composta da delegati di tutti gli Stati partner e osservatori della Commissione europea, della Convenzione delle Alpi e di EUSALP. La stesura del programma di cooperazione e la relativa valutazione ambientale strategica (VAS) sono supportate da esperti esterni. Durante questo processo vengono offerte anche una serie di opportunità per i partner, stakeholder e parti interessate di dire la loro.

 

L'evento ufficiale di lancio del periodo di programmazione 2021-2027 è previsto il 22-23 novembre 2021 a Salisburgo.

 

obiettivi

Il programma si inserisce nel quadro della Cooperazione Territoriale Europea (CTE). Finanziati dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), i programmi CTE mirano a promuovere la cooperazione tra le regioni europee e lo sviluppo di soluzioni comuni.

 

Temi

I temi su cui si concentrerò il programma per il periodo 2021-2027 sono stati presentati durante una serie di eventi online svoltisi a maggio 2021, e saranno:

- resilienza al cambiamento climatico;

- economia circolare;

- innovazione sociale.

 

tipologia di progetti

 

chi può partecipare

Il programma permette di finanziare progetti di cooperazione che coinvolgono attori su entrambi i lati del confine: amministrazioni, imprese, università, scuole e associazioni ecc.

 

link utili

>> Sito Interreg Alpine Space  

 

 

contatti >>