Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Interreg ITALIA-AUSTRIA

 

Il Programma europeo di cooperazione territoriale transfrontaliera tra Italia ed Austria è un programma di cooperazione co-finanziato dall’Unione Europea che copre il territorio transfrontaliero tra i due Paesi.

 

Durante la programmazione 2014-2020 l’area di programma ha coinvolto:

- in Italia: la Provincia Autonoma di Bolzano; le province di Belluno, Vicenza, Treviso, le province di Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste;

- in Austria: i distretti di Klagenfurt-Villach, Oberkärnten, Unterkärnten; i distretti di Lungau, Pinzgau-Pongau, Salzburg-Umgebung; i distretti di Innsbruck, Tiroler Oberland, Tiroler Unterland, Außerfern, Osttirol.

 

Al 20 aprile 2021 non era ancora stata stabilita l’area di programma per il periodo 2021-2027.

 

 

obiettivi

Il programma si inserisce nel quadro della Cooperazione Territoriale Europea (CTE). Finanziati dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), i programmi CTE mirano a promuovere la cooperazione tra le regioni europee e lo sviluppo di soluzioni comuni.

 

temi

La task force 2021+ incaricata di avviare i preparativi per il periodo di programmazione 2021-2027 sta elaborando il nuovo programma secondo quattro possibili Assi prioritari:

- iniziative a supporto dell’innovazione e delle imprese;

- cambiamento climatico e biodiversità;

- iniziative di sviluppo locale (CLLD);

- iniziative di supporto ad azioni di governance.

 

Tale struttura provvisoria del programma può ancora essere soggetta a modifiche ed integrazioni.

 

Nell’ambito del lavoro di elaborazione del programma per il periodo 2021-27 è stato elaborato un questionario – online da dicembre 2019 a gennaio 2020 - per raccogliere contributi strategici da parte dei soggetti interessati all'interno e all'esterno dell'area del programma. Tra novembre 2020 e gennaio 2021 è stata svolta una ulteriore consultazione territoriale, rivolta al pubblico e diffusa attraverso diversi canali. Lo scopo era di raccogliere le aspettative degli attori del territorio e dei suoi cittadini sui temi che sono stati considerati prioritari, al fine di arrivare alla definizione di un programma capace di rispondere efficacemente ai bisogni del territorio.

 

 

tipologia di progetti

 

chi può partecipare

Il programma permette di finanziare progetti di cooperazione che coinvolgono attori su entrambi i lati del confine: amministrazioni, imprese, università, scuole e associazioni ecc.

 

link utili

>> Sito Interreg Italia-Austria  

 

 

contatti >>