tempi e modalità di preiscrizione
— quando: dal 20 dicembre 2023 al 31 luglio 2024 ore 12:00
— dove: sullo Sportello Internet
dell'Università Iuav di Venezia
— come: effettuando i seguenti passaggi (vedi anche le guide a fondo pagina)
1. registrazione:
vengono forniti un nome utente e una
password da conservare per ogni
accesso futuro. Gli utenti già registrati non
devono effettuare una nuova registrazione. Per problemi con le credenziali
consultare questa
pagina.
2. preiscrizione:
selezionare dal menu "Segreteria"> "Preiscrizioni", e
completare la procedura online, facendo attenzione a caricare tutti i documenti
richiesti (vedi sotto)
3. pagamento tassa di concorso:
terminata la preiscrizione, bisogna pagare la quota di iscrizione di 55 euro tramite il sistema pagoPA
La preiscrizione è considerata completa solo al ricevimento del
pagamento.
In caso di rinuncia esplicita alla
partecipazione al test, il candidato deve inviare un’e-mail a info.immatricolazioni@iuav.it in cui dichiara la sua intenzione a
non partecipare.
I candidati possono ottenere il
rimborso della quota versata per la partecipazione al test solo se richiesto entro il 31 luglio 2024, tramite posta
certificata PEC.
Farà fede la data di ricezione del
protocollo di Ateneo.
Per i candidati con titolo
estero, prima di procedere con la preiscrizione è raccomandata la visione delle
disposizioni generali per i candidati internazionali.
opzioni di iscrizione
Non è possibile preiscriversi sia al corso di laurea in Design (sede di
Vicenza) che ai corsi di laurea in:
— Design della moda e arti multimediali
— Design del prodotto, della
comunicazione visiva e degli interni
I candidati devono
controllare la correttezza della scelta effettuata in autonomia.
L’ufficio consiglia di effettuare la preiscrizione con
l’utilizzo di un device adeguato, prestando la massima attenzione.
documenti da
allegare
In
fase di preiscrizione bisogna allegare i
seguenti documenti.
Per aggiornare documenti già caricati i candidati
devono inviare quelli sostitutivi per e-mail al servizio gestione accessi (info.immatricolazioni@iuav.it) entro il 31
luglio 2024.
— documento di identità valido (fronte/retro)
Candidati regolarmente
soggiornanti in Italia:
— codice fiscale
Candidati che richiedono ausili
speciali e tempi aggiuntivi per la prova di ammissione:
— certificazione medica: per essere valida deve essere rilasciata dalla commissione medica
competente per territorio comprovante il tipo di invalidità ed il grado di
handicap riconosciuto (→ legge n. 104/1992). Inoltre, non deve essere stata rilasciata da più di
tre anni (→ legge n. 170/2010). I candidati con disabilità o con DSA residenti in
paesi esteri devono allegare la certificazione attestante lo stato di
disabilità o di dislessia rilasciata dal paese di residenza, accompagnata da
una traduzione giurata in italiano o in inglese.
Candidati con titolo di studio
estero:
— copia in lingua
originale del diploma (se
diplomati), oppure del certificato di iscrizione (se diplomandi)
— certificato di superamento della prova di idoneità accademica, se prevista per l’accesso all’università nel Paese di
provenienza (se già disponibile)
— copia in lingua originale di pagelle scolastiche/certificato delle
materie(se già disponibili)
— traduzioni in inglese o italiano dei documenti
ai punti precedenti, nel caso le copie originali non siano già in tali lingue
Attenzione: si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni prima della scadenza per effettuare
la preiscrizione. L’Università non
si assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti a
problemi tecnici e/o a sovraccarico della linea di comunicazione, e/o dei
sistemi, né per eventuali disguidi imputabili a fatti di terzi, al caso
fortuito e forza maggiore.
preiscrizione
su Universitaly
Solamente i candidati
che necessitano di un visto per studio per l’Italia devono effettuare una
seconda preiscrizione sul portale Universitaly entro il 31 luglio 2024, selezionando le voci
“Studenti internazionali” > “Preiscriviti ora”.
Iuav esaminerà le preiscrizioni che, una volta validate, saranno
trasmesse alla rappresentanza diplomatico-consolare di riferimento.
ufficio
di riferimento
Servizio
gestione accessi