iscriversi

iscriversi

 

In questa pagina è indicata la procedura per iscriversi alla Scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio dell’Università Iuav di Venezia.

 

locandina >>

 

 

:: NEW! :: Graduatoria candidati ammessi alla Scuola di Specializzazione Iuav in Beni Architettonici e del Paesaggio - bando di selezione a.a.2023/2024

 

elenco dei candidati ammessi >>

 

 

selezione e ammissione

 

La scuola è aperta a 25 iscritti per ogni nuovo ciclo di formazione.

 

Ogni anno esce il bando di concorso che viene pubblicato sull’Albo Ufficiale dell’Ateneo.

Il bando di selezione indica i termini per la presentazione delle domande con la relativa documentazione necessaria e la modalità di svolgimento della prova orale. Tale prova mira ad accertare le conoscenze di base del candidato relative alle discipline della Scuola.

 

Una commissione designata dalla Scuola determina i criteri per la valutazione comparativa dei candidati, i punteggi da attribuire al curriculum e alla prova orale; tali criteri sono resi pubblici con congruo anticipo prima dell’avvio di valutazione. Le procedure di valutazione comparativa prevedono due fasi: la prima riguarda la valutazione dei titoli di ciascun candidato, la seconda consiste nella valutazione della prova stabilita da bando.

 

L’ammissione avviene in base alla graduatoria finale stilata dalla commissione, fino all’esaurimento dei posti disponibili; in caso di parità di punteggio prevale il candidato di più giovane età.

 

AVVISO

I candidati interessati all'iscrizione che conseguiranno il titolo di laurea magistrale dopo la data di scadenza del bando, sono invitati a contattare la segreteria della Scuola all'indirizzo ssibap@iuav.it indicando l'ipotetica data di conseguimento del titolo e la documentazione di supporto.

 

 

scadenze 2023 / 2024

 

entro il 10 novembre 2023

preiscrizione sul sito web dell’Ateneo (Sportello Internet)

 

entro il 20 novembre 2023

pubblicazione ammessi al colloquio orale

candidati ammessi alla prova orale  >>

 

23 novembre 2023

colloquio orale – in presenza – per l’ammissione alla Scuola

 

a partire dal 28 novembre 2023

pubblicazione graduatoria ammessi alla Scuola

 

29 novembre - 7 dicembre 2023

pre-immatricolazione e versamento della prima rata

 

a partire dal 12 dicembre 2023

pubblicazione avviso posti rimasti disponibili

 

12 – 16 dicembre 2023

presentazione domande di ripescaggio e pre-immatricolazione con versamento della prima rata

 

a partire dal 8 gennaio 2024

la segreteria della Scuola di specializzazione procederà con l’immatricolazione amministrativa definitiva

 

bando 2023-2024

 

 

tasse e contributi scolastici

 

L’ammontare delle tasse per tutti i cicli dei corsi di studio viene definito dal Senato per ogni anno accademico e approvato dal Consiglio di amministrazione.

 

L’Università Iuav ha deliberato di adottare l’ammontare delle tasse e contributi universitari, suddivisi in tre rate, per l’anno accademico 2023/2024, nel modo seguente:

 

1° anno

 

prima rata

tassa di iscrizione

tassa regionale

imposta bollo

totale

682 euro

184 euro

16 euro

882 euro

 

seconda rata

contributo seconda rata

scadenza 15 marzo 2024

 

1030,55 euro

 

terza rata

contributo terza rata

scadenza 15 giugno 2024

1030,55 euro

 

 

È possibile avere una riduzione sulla tassa regionale presentando autocertificazione e ISEE per prestazioni del diritto allo studio.

 

Il mancato pagamento delle tasse non consente l’iscrizione all’anno accademico, ai corsi, agli esami, all’esame di specializzazione, nonché il rilascio di certificati. Lo studente in difetto non può compiere atti di carriera e non può sostenere esami di profitto e di laurea.

 

Si precisa che la tassazione per gli studenti che si iscriveranno alla Scuola prevede una mora di € 52,00 per i primi 15 giorni di ritardo del pagamento e una mora di € 104,00 per ritardi superiori ai 15 giorni.

 

 

borse di studio

 

Potranno beneficiare dell’esonero totale delle tasse per entrambi gli anni di corso i candidati individuati a giudizio insindacabile della Commissione giudicatrice, così come descritto all’articolo 8 c. 2 del bando di selezione a.a. 2023/2024.

 

La concessione del beneficio è tuttavia subordinata alla frequenza e al superamento degli esami obbligatori di ciascun anno di corso.