esami di abilitazione |
Per poter esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di laurea, la normativa vigente prevede il superamento di un Esame di Stato finalizzato al conseguimento della abilitazione a tale esercizio.
IUAV è riconosciuta sede legale per sostenere gli Esami di Stato per il
conseguimento dell’abilitazione all’esercizio delle Professioni di
Architetto, di Pianificatore, di Paesaggista e di Conservatore; in tale ambito
gli sono affidati compiti organizzativi e amministrativi ed in particolare le
iscrizioni, gli aspetti logistici, il rilascio degli attestati.
vai al sito
degli esami di abilitazione >>
L’Associazione IuavAlumni organizza una simulazione della prova grafica-pratica dell’esame di stato
ritirare i diplomi di laurea |
È attivo il servizio di rilascio dei diplomi originali di maturità, di laurea, di abilitazione professionale, di master, di PVS, di dottorato e del primo certificato (sostitutivo) di abilitazione a cura dell’ufficio front-office – area dei servizi alla didattica.
Il servizio di sportello per il ritiro dei diplomi e del certificato sostitutivo di abilitazione è aperto ogni venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 su appuntamento.
tirocini post laurea e occasioni di lavoro |
Al termine della propria carriera universitaria, stage e tirocini costituiscono un’occasione importante per facilitare l’inserimento nel mondo produttivo senza, tuttavia, determinare l’instaurarsi di un rapporto di lavoro subordinato.
La normativa vigente ti consente di effettuare uno stage entro i 12 mesi dalla laurea.
In particolare Iuav intende fornire ai laureati occasioni di incontro con gli enti, le aziende e in generale le attività produttive territoriali, attraverso informazioni su:
– sistema produttivo e imprenditoriale locale: settori, imprese, dimensioni, associazioni e rappresentanze di categoria;
– profili professionali e percorsi professionali;
– funzionamento dei tirocini di formazione e inserimento lavorativo
progetto FIxO |
È il programma proposto da Italia Lavoro per favorire una più rapida ed efficace transizione dei laureati dall’università al mondo del lavoro. Il progetto si rivolge a giovani laureati che non lavorano e non studiano di un’età inferiore ai 30 anni iscritti a Garanzia Giovani
concorsi e selezioni presso Iuav |
collaborazioni alla didattica >>
diploma supplement |
Il diploma supplement è una certificazione integrativa del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una Università, in lingua italiana e inglese.
Tra le informazioni contenute troviamo ad esempio: livello e caratteristiche del titolo di studio rilasciato, classe o ambito disciplinare, status giuridico, lingua ufficiale di insegnamento e di esame, durata normale del corso, requisiti di ammissione, descrizione del sistema di votazione, status professionale conferito dal titolo...
come
ottenere il diploma supplement >>
Iuav Alumni – associazione dei laureati Iuav |
L’associazione si pone come obiettivo il coinvolgimento del maggior numero possibile di soci ai quali intende fornire:
– occasioni d’incontro tra associati, orientate alla creazione di un network professionale d’eccellenza
– informazioni su attività di ricerca, opportunità di aggiornamento professionale, iniziative di approfondimento tematico
– la possibilità di partecipare a incontri, esposizioni, convegni
– servizi utili alla crescita culturale e professionale.
Almalaurea |
Gestita da un Consorzio di Atenei Italiani con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, AlmaLaurea nasce con l'intento di mettere in relazione aziende e laureati e di essere punto di riferimento dall'interno della realtà universitaria per tutti coloro (studiosi, operatori...) che affrontano a vario livello le tematiche degli studi universitari, dell'occupazione, della condizione giovanile.
AlmaLaurea è un servizio innovativo che rende disponibili online i curriculum vitae dei laureati (1.370.000 cv presso 60 Atenei italiani al 18/12/2009) ponendosi come punto di incontro fra Laureati, Università e Aziende.