Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

candidati non comunitari residenti all’estero

                                                                                                                                          

Sono considerati cittadini non comunitari residenti all’estero tutti coloro che non rientrano nelle categorie indicate in questa pagina.

 

Per l’accesso ai corsi di laurea e corsi di laurea magistrale, tali candidati devono obbligatoriamente effettuare due distinte preiscrizioni (secondo le modalità e tempistiche indicate annualmente nei bandi per le lauree triennali e magistrali):

nello Sportello Internet dell’Università Iuav di Venezia

— sul portale Universitaly, alla voce “Studenti internazionali” > “Preiscriviti ora”

 

È essenziale procedere con entrambe le preiscrizioni in quanto hanno finalità diverse:

— lo Sportello Internet Iuav è necessaria per l'ammissione ai programmi di studio Iuav

— la preiscrizione su Universitaly è necessaria per avviare la domanda di rilascio del visto. Una volta validata dall'Università Iuav di Venezia, la domanda viene inoltrata alle rappresentanze diplomatico-consolari italiane competenti.

 

 

visto di ingresso

 

In seguito alla validazione della preiscrizione su Universitaly da parte dell’Ateneo, i candidati non comunitari residenti all’estero possono contattare la Rappresentanza diplomatico-consolare indicata nel modulo di preiscrizione per fissare un appuntamento. La Rappresentanza rilascia un visto d’ingresso di tipo D per STUDIO “Immatricolazione Università”.

 

Ai candidati preiscritti per il quali sia stata ricevuta conferma da parte dell’Ateneo ma con riserva, perché non ancora materialmente in possesso del titolo di studio o perché in attesa di partecipare alla prova di ammissione, le rappresentanze rilasceranno comunque un visto di tipo D per STUDIO. In tal caso, i candidati ammessi potranno successivamente essere immatricolati senza dover rientrare nel Paese di provenienza.

 

Importante:

— l’ammissione dell’ateneo a un corso di studio non conferisce alcun diritto all’ottenimento del visto (tale adempimento è di competenza esclusiva delle rappresentanze diplomatico-consolari)

— l’ottenimento del visto non conferisce alcun diritto al perfezionamento dell’immatricolazione ad un corso di studio (tale adempimento è di competenza esclusiva dei singoli atenei)

— l’ammissione dell’ateneo a un corso di studio non conferisce alcun diritto al perfezionamento dell’immatricolazione, anche nei casi di:

a)      ottenimento del relativo visto

b)      presenza fisica sul territorio italiano

c)      idoneità e/o effettiva erogazione di borse di studio/contributi di ogni genere

d)      accettazione del candidato sotto condizione al fine di poter iniziare le attività didattiche

 

 

permesso di soggiorno e successivo rinnovo

 

Entro otto giorni lavorativi dal loro arrivo in Italia, i candidati devono presentare richiesta di permesso di soggiorno per studio (Università) alla Questura competente della città in cui intendono stabilire la propria dimora.

La richiesta deve essere presentata presso gli uffici postali utilizzando l’apposito kit a disposizione presso gli stessi uffici.

 

Al momento della presentazione della pratica allo sportello i candidati ricevono una convocazione nella quale è indicato il giorno in cui devono presentarsi in Questura, muniti di fotografie, per essere sottoposti ai rilievi foto-dattiloscopici.

La ricevuta di presentazione della richiesta di permesso di soggiorno consente di attestare la regolare presenza in Italia in attesa del permesso vero e proprio.

 

In vista della scadenza del permesso, gli studenti devono richiedere il rinnovo per l’intero anno, almeno sessanta giorni prima della scadenza, rivolgendosi al Questore della Provincia in cui si trovano.

 

In occasione del rinnovo, l’interessato deve essere in possesso della copertura economica richiesta, del certificato di iscrizione all’Università e di tutte le condizioni già previste per il rilascio del permesso di soggiorno.

I permessi di soggiorno per motivi di studio sono rinnovati agli studenti che hanno superato almeno un esame di profitto per il 1° rinnovo e almeno due esami per i successivi, così come determinate dalle Università in termini di crediti.