tempi e
modalità di preiscrizione
> apertura preiscrizioni:
8 maggio 2023
> fine preiscrizioni: entro il 24
agosto 2023
> dove: sullo Sportello Internet dell'Università
Iuav di Venezia
> come: effettuando i seguenti
passaggi (vedi anche le guide a fondo pagina):
1. registrazione: vengono forniti un nome utente e una password da conservare per ogni accesso futuro. Gli utenti già
registrati non devono effettuare una
nuova registrazione. Per problemi con le credenziali consultare questa pagina
2. preiscrizione: selezionare dal menu
"Segreteria"> "Preiscrizioni", e completare la procedura
online, facendo attenzione a caricare tutti i documenti richiesti (vedi sotto)
3. pagamento tassa di concorso: terminata la preiscrizione, bisogna
pagare la quota di iscrizione di 30 euro tramite
il sistema
pagoPA
La preiscrizione è considerata completa solo al ricevimento del pagamento.
> vedi anche l’informativa
completa sui requisiti
di accesso
opzioni
di iscrizione
È possibile preiscriversi a entrambi gli
indirizzi del corso effettuando due distinte preiscrizioni.
Chi si preiscrive a entrambi i curriculum deve sostenere due
colloqui distinti.
documenti
da allegare
In fase di preiscrizione bisogna allegare
i seguenti documenti.
Per aggiornare documenti già caricati i
candidati devono inviare quelli sostitutivi per email al Servizio gestione
accessi (info.immatricolazioni@iuav.it).
> tutti i candidati:
- documento di identità valido (fronte/retro)
- curriculum
vitae e studiorum in formato Europass (vedi modello a fondo pagina)
- abstract della tesi fino a 5 MB di peso in formato
pdf
- lettera
motivazionale con eventuale portfolio
personale (massimo 15 pagine e 5 MB in formato pdf) che illustri il percorso
formativo svolto
> candidati regolarmente soggiornanti in Italia: codice fiscale
> candidati che richiedono ausili speciali e tempi aggiuntivi per
la prova di ammissione: certificazione
medica – per essere valida deve essere rilasciata dalla commissione
medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità ed il grado
di handicap riconosciuto (> legge n. 104/1992). Inoltre, non deve essere stata rilasciata da più di
tre anni (> legge n.
170/2010). I candidati con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri
devono allegare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di
dislessia rilasciata dal paese di residenza, accompagnata da una traduzione
giurata in italiano o in inglese.
> candidati con titolo di studio italiano
conseguito in un Ateneo diverso da IUAV: autodichiarazione
con esami sostenuti (vedi modello a fondo pagina)
> candidati con titolo di studio estero:
- copia del titolo
di studio originale (per candidati
laureati), oppure certificato di iscrizione
indicante una data prevista di conseguimento titolo (per candidati
laureandi)
- certificato con
esami sostenuti (transcript of records o
diploma supplement)
- programmi dei corsi
- traduzioni
in inglese o italiano dei documenti ai punti precedenti
>
vedi anche
l’informativa completa sui documenti
richiesti ai candidati con titolo estero
I candidati che conseguono il titolo presso atenei diversi da Iuav
nel periodo compreso tra il giorno in cui effettuano la preiscrizione e il
giorno di chiusura delle preiscrizioni, devono inviare a info.immatricolazioni@iuav.it l’autodichiarazione di conseguimento titolo (vedi modello a fondo pagina) entro
il 24 agosto 2023.
Attenzione: si raccomanda di non attendere gli ultimi
giorni prima della scadenza per effettuare la preiscrizione.
L’Università non si assume alcuna responsabilità per eventuali
malfunzionamenti dovuti a problemi tecnici e/o a sovraccarico della linea di
comunicazione, e/o dei sistemi, né per eventuali disguidi imputabili a fatti di
terzi, al caso fortuito e forza maggiore.
preiscrizione
su Universitaly
Solamente i candidati
che necessitano di un visto per studio per l’Italia devono
effettuare una seconda preiscrizione sul portale Universitaly entro
il 24 agosto 2023, selezionando le voci “Studenti
internazionali” > “Preiscriviti ora”.
Iuav esaminerà le preiscrizioni
che, una volta validate, saranno trasmesse alla rappresentanza
diplomatico-consolare di riferimento.
ufficio di
riferimento
Servizio gestione accessi