Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

documenti necessari per l’ammissione ai corsi di laurea triennale

 

Di seguito sono indicati gli anni di scolarità richiesti e i documenti necessari per l’intero processo di ammissione a un corso di laurea triennale, dalla preiscrizione all’immatricolazione.

 

Per tutte le scadenze e modalità di invio dei documenti è necessario consultare i bandi di ammissione >>

 

 

anni di scolarità

 

Per poter accedere a tutte le lauree triennali è necessario essere in possesso di un titolo conseguito al termine di almeno 12 anni di scolarità.

 

In caso di titoli conseguiti al termine di un periodo scolastico inferiore ai 12 anni, la scolarità mancante può essere colmata in uno dei seguenti modi:

 

— con certificazione accademica (transcript of records) attestante il superamento di tutti gli esami previsti per il primo anno (ed eventualmente secondo, nel caso di 10 anni di scolarità) di studi universitari

 

— un titolo ufficiale italiano o estero di studi post-secondari conseguito in un Istituto superiore non universitario, di materia affine al corso prescelto, della durata di uno o due anni a seconda della scolarità mancante

 

— certificazione di altre università italiane relativa al superamento di corsi propedeutici (foundation course), che colmino gli anni di scolarità mancanti

 

 

 

documenti richiesti

 

 

1. Obbligatori in fase di preiscrizione

 

I seguenti documenti vanno allegati alla procedura online di preiscrizione:

a)      copia del diploma finale o certificato di iscrizione in lingua originale

b)      certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica, se prevista per l’accesso all’università nel Paese di provenienza

c)      pagelle scolastiche/certificato delle materie in lingua originale (se disponibili)

d)      traduzioni in italiano o in inglese dei documenti indicati ai punti precedenti, nel caso le copie originali non siano già in tali lingue

 

 

2. Obbligatori per il perfezionamento dell’immatricolazione

 

L’immatricolazione viene perfezionata da remoto dal servizio gestione accessi una volta ricevuta tutta la documentazione seguente in formato digitale:

a)      tutti i documenti indicati al punto precedente

b)      codice fiscale

c)      per i candidati richiedenti visto:

-         visto d’ingresso per motivi di studio (Immatricolazione Università);

-         permesso di soggiorno o ricevuta attestante l’avvenuta domanda di permesso di soggiorno

 

Importante:

- oltre ai controlli sui documenti indicati, l’Ateneo effettua dei controlli sui singoli candidati idonei all’immatricolazione per verificare la necessità di documentazione aggiuntiva (dichiarazione di valore, Attestati di Comparabilità e Verifica CIMEA, legalizzazione o Apostille ecc.). In caso ulteriori documenti si rendessero necessari, verrà data comunicazione individuale agli interessati;

- in caso di impossibilità nel controllo della documentazione in modalità digitale, potrà essere richiesto ai singoli candidati di effettuare la propria immatricolazione in presenza portando con sé la documentazione originale cartacea; si raccomanda quindi di avere con sé tutti i documenti relativi al proprio titolo di studio all’arrivo in Italia.