Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

documenti necessari per l’ammissione ai corsi di laurea triennale

 

Di seguito sono indicati gli anni di scolaritÓ richiesti e i documenti necessari per l’intero processo di ammissione a un corso di laurea triennale, dalla preiscrizione all’immatricolazione.

 

Per tutte le scadenze e modalitÓ di invio dei documenti Ŕ necessario consultare i bandi di ammissione >>

 

 

anni di scolaritÓ

 

Per poter accedere a tutte le lauree triennali Ŕ necessario essere in possesso di un titolo conseguito al termine di almeno 12 anni di scolaritÓ.

 

In caso di titoli conseguiti al termine di un periodo scolastico inferiore ai 12 anni, la scolaritÓ mancante pu˛ essere colmata in uno dei seguenti modi:

 

— con certificazione accademica (transcript of records) attestante il superamento di tutti gli esami previsti per il primo anno (ed eventualmente secondo, nel caso di 10 anni di scolaritÓ) di studi universitari

 

— un titolo ufficiale italiano o estero di studi post-secondari conseguito in un Istituto superiore non universitario, di materia affine al corso prescelto, della durata di uno o due anni a seconda della scolaritÓ mancante

 

— certificazione di altre universitÓ italiane relativa al superamento di corsi propedeutici (foundation course), che colmino gli anni di scolaritÓ mancanti

 

 

 

documenti richiesti

 

 

1. Obbligatori in fase di preiscrizione

 

I seguenti documenti vanno allegati alla procedura online di preiscrizione:

a)      copia del diploma finale o certificato di iscrizione in lingua originale

b)      certificato attestante il superamento della prova di idoneitÓ accademica, se prevista per l’accesso all’universitÓ nel Paese di provenienza

c)      pagelle scolastiche/certificato delle materie in lingua originale (se disponibili)

d)      traduzioni in italiano o in inglese dei documenti indicati ai punti precedenti, nel caso le copie originali non siano giÓ in tali lingue

 

 

2. Obbligatori per il perfezionamento dell’immatricolazione

 

L’immatricolazione viene perfezionata da remoto dal servizio gestione accessi una volta ricevuta tutta la documentazione seguente in formato digitale:

a)      tutti i documenti indicati al punto precedente

b)      codice fiscale

c)      per i candidati richiedenti visto:

-         visto d’ingresso per motivi di studio (Immatricolazione UniversitÓ);

-         permesso di soggiorno o ricevuta attestante l’avvenuta domanda di permesso di soggiorno

 

Importante:

- oltre ai controlli sui documenti indicati, l’Ateneo effettua dei controlli sui singoli candidati idonei all’immatricolazione per verificare la necessitÓ di documentazione aggiuntiva (dichiarazione di valore, Attestati di ComparabilitÓ e Verifica CIMEA, legalizzazione o Apostille ecc.). In caso ulteriori documenti si rendessero necessari, verrÓ data comunicazione individuale agli interessati;

- in caso di impossibilitÓ nel controllo della documentazione in modalitÓ digitale, potrÓ essere richiesto ai singoli candidati di effettuare la propria immatricolazione in presenza portando con sÚ la documentazione originale cartacea; si raccomanda quindi di avere con sÚ tutti i documenti relativi al proprio titolo di studio all’arrivo in Italia.