Tirocinio curriculare

Tirocinio curriculare

 

Come indicato nel Manifesto degli Studi l’attività di tirocinio rientra tra le attività a libera scelta. Il periodo di tirocinio corrisponde a 200 ore e permette il conseguimento di 6 cfu.

 

Il tirocinio può essere svolto presso strutture laboratoriali e/o di ricerca dell’Ateneo o presso aziende, enti pubblici, studi professionali convenzionati con l’Ateneo. Lo studente può, altresì, individuare autonomamente un ente ospitante, previa valutazione e autorizzazione del progetto formativo da parte del Consiglio della Scuola.

 

È previsto il tutor didattico, il Direttore della Scuola, che potrà orientare lo studente nella scelta dell’attività da svolgere ed eventualmente indicare un ente ospitante. È prevista anche la presenza del tutor aziendale. Entrambi i tutor, obbligatori per legge, hanno il ruolo di monitorare l’esperienza di tirocinio in tutte le fasi.

 

I passi per attivare il tirocinio sono gli stessi per tutti gli studenti iscritti in ateneo e l’ufficio di riferimento è il servizio tirocinio (tirocinio@iuav.it).

 

Gli studenti hanno l’obbligo di raggiungere una percentuale minima di frequenza pari al 70% del monte ore.

 

Per il riconoscimento dell’attività svolta gli studenti della Scuola dovranno scaricare e compilare la documentazione disponibile al seguente link consegna della documentazione finale di tirocinio >>, ovvero:

> i fogli presenze *

> la dichiarazione del tutor aziendale

> la relazione del tirocinante

 

Tale documentazione dovrà essere inviata al Direttore e per cc alla segreteria della Scuola (ssipap@iuav.it), non appena terminato lo stage e comunque entro e non oltre i 15 giorni antecedenti la discussione della tesi di specializzazione.

 

* nota bene:

> si precisa di compilare il registro messo a disposizione da Iuav accedendo al link consegna della documentazione finale di tirocinio >>

> annotare le ore effettuate per ciascuna giornata possibilmente con cifra intera

> compilare con calligrafia leggibile.

 

Di seguito sono riportati i link utili a cui fare riferimento per l’avvio del tirocinio e per la documentazione richiesta a conclusione.

 

 

Link utili

 

Iuav – tirocinio curriculare >>

Iuav – tirocinio all’estero >>

(per i tirocini all’estero con borsa Erasmus +)