Dopo la Scuola

Dopo la Scuola

 

Cosa si ottiene al termine del percorso formativo della Scuola

 

Obiettivo della Scuola consiste nel formare specialisti di elevata qualificazione professionale nel campo del restauro, della tutela e della conoscenza del patrimonio architettonico e del paesaggio; specialisti in grado di redigere progetti e dirigere la realizzazione di opere di elevata complessità, forti di una solida preparazione teorica, metodologica e scientifica.

 

Lo specializzato conseguirà gli strumenti teorici e pratici per un dominio consapevole  del progetto di conservazione, restauro e riutilizzo delle emergenze monumentali, dell’edilizia diffusa, del paesaggio, necessari per affrontare in modo coerente i problemi che il patrimonio costruito pone nel momento in cui nuove esigenze funzionali e d’uso richiedono adattamenti e trasformazioni, in termini di consolidamento o rafforzamento, modifiche planimetriche e spaziali, adeguamento impiantistico, progettazione di nuove strutture o manufatti.

 

Al termine del proprio percorso formativo lo specializzato deve aver acquisito:

– un’approfondita padronanza degli aspetti teorico-scientifici, delle metodologie e delle tecniche proprie delle discipline concernenti il patrimonio architettonico e paesaggistico

– un’approfondita preparazione storica che gli consenta di condurre studi e ricerche

– una piena padronanza degli strumenti della critica per una valutazione fondata e consapevole del patrimonio architettonico ed ambientale

– una sicura padronanza degli aspetti concernenti tutte le fasi di un progetto di conservazione, restauro, consolidamento, valorizzazione, manutenzione, gestione di una architettura o complesso architettonico o bene paesaggistico.

 

Il titolo di specialista è richiesto nei recenti concorsi nazionali e internazionali banditi da INVITALIA, agenzia nazionale per l l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia, aventi per oggetto il patrimonio vincolato.

www.invitalia.it

 

Il titolo di specialista è titolo indispensabile per partecipare ai concorsi per funzionari del Ministero della Cultura

 

Formazione professionale

Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori

La Scuola permette il riconoscimento di 20 CFP per ogni anno di corso ad avvenuto superamento dello stesso e previo riscontro da parte dell’Ordine territoriale, secondo quanto definito nelle Linee Guida per l’Aggiornamento e lo Sviluppo Continuo.

 

S.I.R.A. – Società Italiana per il Restauro dell’Architettura

È una società scientifica finalizzata alla diffusione e all’approfondimento della cultura della conservazione e del restauro in Italia e nel mondo, con particolare riferimento ai beni architettonici e del paesaggio. Essa promuove pertanto lo studio e la valorizzazione del patrimonio in ambito scientifico, accademico, civile ed educativo.

sira-restauroarchitettonico.it/scuole-di-specializzazione

 

 

 

Spin-off Iuav

 

Gli spin-off e le start-up Iuav sono società di capitali che operano nei diversi ambiti delle linee formative e di ricerca di ateneo, coincidenti con i settori che vengono universalmente considerati i capisaldi della creatività e del design italiano: l'architettura, le arti, il design, la moda, l'urbanistica, la pianificazione, la comunicazione visiva.

 

Queste realtà sono attive prevalentemente nel Nord-est, in connessione con uno dei tessuti produttivi più importanti del paese, nei principali ambiti di specializzazione individuati dalla Regione Veneto (Smart Agrifood, Sustainable Living, Smart Manufacturing e Creative Industries).

 

Gli spin-off di Iuav sono l’espressione migliore del trasferimento di conoscenza e competenze sul territorio da parte di un ateneo interamente orientato al progetto. Essi connettono servizi e nuove tecnologie per la realizzazione di prodotti o servizi in ambiti improntati alla trasversalità.

 

Iuav spin-off e start-up

 

 

contatti

divisione Ricerca

servizio Gestione e rapporti con il territorio

fse@iuav.it