Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

I passi per attivare lo stage

 

scelta del soggetto ospitante

 

Lo studente può avere già un contatto con il soggetto ospitante oppure può consultare le opportunità pubblicate in Sportello Internet >>

I soggetti ospitanti che attivano una opportunità possono non essere convenzionati con l’Ateneo.

 

 

accreditamento e stipula convenzione

 

Le strutture interessate devono presentare le richieste di convenzione attraverso la pagina “lavoro e tirocinio” compilando on line una richiesta d’accredito.

Questa prima fase si conclude con l’istituzione della convenzione e la firma della stessa da parte dell’Azienda (Soggetto ospitante) e dello Iuav (Soggetto promotore).

 

 

compilazione progetto formativo

 

L’azienda predispone il progetto formativo e, in accordo col tirocinante, definisce i compiti da svolgere durante lo stage.

La compilazione del progetto formativo avviene on line dall’Area riservata del Soggetto ospitante.

Quando il progetto formativo viene approvato on line dall’Ateneo lo studente riceve una mail di notifica. Il progetto formativo approvato è stampabile sia dall’ area riservata dello studente che da quella del Soggetto ospitante.

Il progetto formativo deve essere stampato dallo studente e predisposto come da “Documentazione di Avvio”.

 

 

docente tutor

 

Il Tutor universitario è un docente Iuav incaricato dal Corso di Laurea. Il Tutor verifica che gli obiettivi indicati nel progetto formativo dall’azienda siano coerenti con il percorso di studi e le conoscenze del tirocinante.

 

 

documentazione di avvio

 

Attestato di superamento al corso on line sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da inviare, scansionato, tramite IUAVINFOPOINT > sempre attivo  (cliccando su “accedi come studente”).

Per il progetto formativo gli studenti devono prendere contatto direttamente con il rispettivo Tutor didattico per la firma e successivamente devono inviare il progetto formativo, sempre tramite IUAVINFOPOINT > sempre attivo  (cliccando su “accedi come studente”), completo della propria firma, di quella del Tutor aziendale e del Tutor didattico.

Per il “soggetto promotore” sarà cura dell’ufficio tirocinio presentare i progetti formativi di tutti i corsi di laurea alla firma della prof.ssa Matelda Reho.

 

avvio

 

Con la sottoscrizione del progetto formativo da parte di tutti i soggetti sopra indicati e la trasmissione del progetto al Soggetto ospitante (a cura del servizio tirocinio) potrà avere inizio il tirocinio.

Il Soggetto ospitante conserverà una copia della documentazione di avvio (una copia della Convenzione e del progetto formativo).

 

In adempimento a quanto previsto dal D.lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni dell’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, ogni studente/laureato, prima d’iniziare il proprio periodo di tirocinio o stage deve effettuare il corso sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e superare il relativo test finale.

 

 

modifiche e interruzioni allo stage


La richiesta di proroghe, sospensioni e interruzioni avviene attraverso l’Area riservata dello Sportello internet e successivamente viene approvata dall’ufficio tirocinio.

In caso di sospensione o interruzione è comunque necessaria una comunicazione da parte del Soggetto ospitante tramite IUAVINFOPOINT > sempre attivo.

Gli studenti potranno essere invitati a condividere preventivamente con il tutor didattico casi specifici.

 

 

riconoscimento di attività affini al tirocinio per cfu in tipologia “f”

 

Nel caso uno studente abbia svolto delle attività affini al tirocinio e voglia chiederne il riconoscimento per ottenere cfu nella tipologia “f”, dovrà rivolgersi alle segreterie didattiche del proprio corso di studio.

 

Procedure specifiche dei singoli corsi di laurea >>

 

Procedure specifiche dei corsi master >>

 

Riconoscimento di attività sostitutive di tirocinio >>