Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Formazione generale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - tirocinanti

In adempimento a quanto previsto dal D.lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni e dall'accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, ogni studente/laureato, prima di iniziare il proprio periodo di tirocinio o stage, deve effettuare il corso di formazione generale sulla “Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro” e superare il relativo test finale.

modalità didattica

Il corso offerto dall’università Iuav di Venezia ai propri studenti e laureati che devono svolgere il tirocinio di formazione e di orientamento presso aziende/enti del territorio nazionale e quindi, in qualità di tirocinanti o stagisti, si svolge interamente on-line > (piattaforma Moodle)

Accedere all’area riservata (login) e scegliere “conoscenza diffusa/I miei corsi”, cliccare successivamente su “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”.

come accedere

Per ottenere le credenziali di accesso al corso è necessario fare richiesta con oggetto “Accesso al corso on-line SSLL per tirocinio curricolare” (o post-laurea) tramite IUAVINFOPOINT, indicando nome, cognome, codice fiscale, contatto mail, numero di matricola e un contatto telefonico.

struttura e caratteristiche

Il corso è strutturato in 8 capitoli, ciascuno suddiviso in più unità didattiche, al cui interno si alternano parti testuali, presentazioni multimediali, un filmato e le sintesi dei contenuti presentati. Al termine di ogni unità è previsto un breve test di autovalutazione a risposta multipla che consente di arrivare a definire la valutazione finale del corso: in caso di risposta errata, il sistema rimanda automaticamente all’inizio dell’unità per l’approfondimento dei contenuti e ripropone nuovamente le domande del test.

Solo dopo aver superato il test, sarà possibile scaricare in formato pdf l’attestato di avvenuta formazione e superamento della prova di verifica: l'attestato non ha scadenza e il superamento della valutazione finale ha validità per tutti i tirocini svolti nel corso della propria carriera universitaria (a prescindere dal corso di laurea o laurea magistrale cui si sia iscritti), compresi quelli svolti dopo la laurea; può dunque essere ottenuto a prescindere dall’intenzione immediata di svolgere il periodo di tirocinio.

Scansione .pdf di tale attestato deve essere presentata al Servizio career service – ufficio tirocini, assieme alla documentazione finale, tramite IUAVINFOPOINT sempre attivo.

Corso salute e sicurezza nei luoghi di lavoro >