Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

riconoscimento di attività sostitutive di tirocinio

 

Possono essere riconosciute, in luogo del tirocinio curriculare, abilità maturate in attività lavorative/ professionali/di servizio civile la cui coerenza con gli obiettivi formativi del corso di studio frequentato e con i risultati di apprendimento attesi deve essere positivamente valutata dal Coordinatore del corso di studio e Direttore della sezione didattica secondo le modalità già in essere per il riconoscimento in crediti D o F delle attività non presenti in offerta didattica del corso di studio di iscrizione dello studente.

 

E’ possibile richiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa/di servizio civile sostitutiva del Tirocinio (TAF F) per un numero di cfu proporzionale al numero di ore svolte, certificate e utili a completare totalmente il monte ore previsto dallo specifico corso di studio. La richiesta di riconoscimento è incompatibile con un’attività lavorativa svolta presso soggetti il cui legale rappresentante abbia un grado di parentela con lo studente.

 

L’attività lavorativa o di servizio civile oggetto della richiesta deve essere stata svolta o in corso di svolgimento nel periodo di iscrizione dello studente al corso per il quale ne viene chiesto il riconoscimento.

Per ottenere il riconoscimento, gli studenti regolarmente iscritti all’anno accademico in corso devono trasmettere la domanda tramite mail corredata dai seguenti documenti:

 

1. attestato dell’azienda/ente che certifichi il periodo di servizio svolto e le mansioni: l’attività può essere in corso di svolgimento e deve essere terminata entro la data per il conseguimento dell’ultimo esame utile al conseguimento del titolo;

2. curriculum studiorum del corso di iscrizione (qualora il libretto elettronico non fosse aggiornato): anno di iscrizione ed esami superati;

3. breve relazione sul tipo di attività svolta che evidenzi la coerenza con gli obiettivi formativi del corso e consenta di valutare la particolare valenza formativa dell’attività e i risultati di apprendimento attesi accompagnata dalla sintesi delle attività in base al modulo “reporting delle attività.

 

Non possono essere avviati riconoscimenti a meno di 4 giorni dal termine stabilito per il conseguimento dell’ultimo esame della sessione di laurea in cui si intende conseguire il titolo finale. La durata (in ore) dell’attività oggetto di riconoscimento dovrà essere congrua rispetto all’ammontare complessivo dei cfu previsti dal corso di studio per l’attività di tirocinio. Gli studenti non possono richiedere più di una volta nella loro complessiva carriera universitaria il riconoscimento della stessa attività lavorativa/di servizio civile per il tirocinio.

L’ufficio di riferimento per la verifica dei requisiti è il servizio Career service.

________________________________________________________________________

 

contatti

 

Università Iuav di Venezia
Career Service

e-mail: tirocinio@iuav.it

telefono: 041 257 -1648-1917